Temi

Turismo e Cultura

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Itinerario 9 - Passeggiate amiche

Da Formigine a Casinalbo

Un percorso pianeggiante per una piacevole giornata che alterna percorsi ciclo-pedonali nel verde a una sosta nel parco cittadino e una visita alla Rocca di Formigine.

Immagine corrente

Si parte da Villa Gandini a Formigine, dove si può lasciare la macchina nel parcheggio e visitare il parco che circonda l’antico edificio, ricco di alberi d’alto fusto alternati a laghetti: da rilevare la presenza di alberi monumentali come due ginkgo biloba posti sul lato sud della Villa, una farnia secolare e cipressi calvi sul lato nord-ovest.

L’attuale estensione del giardino storico si definì, secondo i caratteri del giardino all’inglese, tra il 1871 e il 1878 ad opera del Conte Luigi Alberto Gandini. Nei primi anni del Novecento furono realizzate aiuole a ridosso dell’edificio contenenti piante esotiche e fioriture annuali.

Nel secondo dopoguerra, Ludovico Aggazzotti Cavazza fece costruire il laghetto-piscina sul lato est e il campo da tennis ora trasformato in pista da pattinaggio. Successivamente Daria Bertolani Marchetti, illustre botanica e palinologa, sistemò una porzione del parco a “boschetti”, secondo l’uso paesistico del giardino all’inglese. Nel 1974 il parco venne intitolato alla Resistenza, in memoria dei numerosi formiginesi che vi parteciparono attivamente.

Dalla fine del 1974 Villa Gandini è sede della Biblioteca Comunale. Le pertinenze della Villa ospitano la Biblioteca per ragazzi “Matilde” e lo Spazio Giovani “Centro Anch’io”, mentre nella Barchessa ha sede il Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio”.

È inoltre consigliabile una visita al Castello, in piazza Calcagnini, nel centro storico di Formigine. Oggetto di un prestigioso restauro e riaperto al pubblico nel 2007, il Castello contiene oggi un innovativo Museo e Centro di Documentazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Lunghezza
7 km
Fondo
ciclabili e stradine asfaltate
Partenza
Villa Gandini, Formigine (75 m s.l.m.)
Dislivello
nessuno
Tempo di percorrenza a piedi
2 ore
Tempo di percorrenza in bici
50 min
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Roadbook e Mappa dell'itinerario
Itinerario 9
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 8 agosto 2012
Itinerario09-roadbook.pdf (501Kb)
GPX
Itinerario 9
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 20 novembre 2012
IT_09.gpx (50Kb)
Il Castello di Formigine
Scheda 23
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 8 agosto 2012
23.pdf (187Kb)
Villa Gandini
Scheda 24
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 8 agosto 2012
24.pdf (182Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 4 giugno 2012
data di modifica: lunedì 13 giugno 2016