News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Sanità

Comunicato stampa N° 745 del 08/07/2002

infermieri, 40 borse di studio da 516 euro (un milione in £)
per i modenesi che si iscrivono al corso di laurea

E’ pronto il bando per le 40 borse di studio da 516 euro (un milione di vecchie lire) da assegnare ai residenti nel territorio provinciale che si iscrivono per la prima volta al corso di laurea in Infermieristica all’Università di Modena e Reggio. Lo annuncia la Provincia di Modena che mette a disposizione le risorse nell’ambito del Patto per fronteggiare la carenza di figure professionali infermieristiche e socio-sanitarie che prevede anche interventi nel campo della formazione professionale e per la ricerca e l’integrazione di personale proveniente dall’estero.

Le borse di studio fanno parte del "pacchetto Università" insieme all’aumento dei posti disponibili nei corsi di laurea (250 quest’anno, le iscrizioni si aprono dal 1 agosto), l’avvio di un corso serale per trenta persone e la possibilità per gli studenti di realizzare il tirocinio formativo anche presso i Comuni. "Le borse di studio – spiega Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – sono incentivi per favorire la formazione di nuovi infermieri e ridurre il "turn over" legando maggiormente queste professionalità ai territori di residenza anche perché sono riservate, appunto, a residenti da almeno tre anni e suddivise per le diverse aree della provincia".

Le 40 borse di studio, infatti, che saranno assegnate per merito sulla base dei risultati del primo semestre e solo a chi avrà sostenuto tutti gli esami, sono ripartite nei diversi distretti sanitari: nove a Modena, cinque a Carpi, sette a Sassuolo (due per l’area della comunità montana Modena Ovest), cinque a Mirandola, cinque a Pavullo, sei a Vignola (due delle quali per l’area della comunità montana Modena Est), tre a Castelfranco.

Le domande per ottenere la borsa di studio possono essere presentate a partire dal 19 agosto e fino al 30 settembre. Moduli e informazioni sono disponibili alla scuola di laurea in Infermieristica (via Campi 213\b a Modena) e all’unità Politiche sociali e delle famiglie della Provincia (viale Barozzi 340 a Modena, tel. 059/209.452 – 209.571) oppure su internet: www.provincia.modena.it

Al Patto infermieri, promosso da Provincia e Comune di Modena, hanno aderito le aziende sanitarie, il Collegio infermieri (Ipavsi), l’Università, le associazioni imprenditoriali, i sindacati e l’Ispettorato del lavoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/7/2002
Numero
745
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 8 luglio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005