News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Sanità

Comunicato stampa N° 603 del 04/06/2002

appello dell’avis per le donazioni di sangue \ 1
protagonisti i giovani donatori: "schiaccia la paura"

"Schiaccia la paura! Dona sangue!". E’ l’invito di Alice, una giovane pallavolista, che campeggia su uno dei manifesti scelti dall’Avis di Modena per una campagna di promozione delle donazioni rivolta in particolare ai ragazzi. E insieme ad Alice, anche Andrea, Elena, Eleonora, Matteo, Silvia e tanti altri, tutti studenti di quinta dei licei scientifici Wiligelmo e Tassoni, invitano i loro coetanei, ma non solo, a vincere timori e pregiudizi per un gesto concreto di solidarietà: una donazione di sangue.

La campagna di sensibilizzazione, presentata nella sede della Provincia di Modena, viene promossa i questi giorni con manifesti e volantini. Il periodo scelto è quello del tradizionale appello per le donazioni "estive" quando cresce il fabbisogno di sangue e c’è il rischio che, a causa delle ferie, qualcuno dei circa 25 mila donatori non rispetti gli appuntamenti.

Quest’anno, inoltre, bisogna fare i conti anche con un aumento dell’utilizzo di sangue negli ospedali e nelle case di cura modenesi, unito a un calo delle donazioni che nei primi cinque mesi è intorno al 3 per cento (comunicato n. 604). "Nessun allarme per ora – commentano il presidente provinciale dell’Avis Erasmo Baldini e il vice Aldo Costa – ma l’attenzione deve rimanere alta se vogliamo garantire le necessità modenesi e continuare a inviare unità di sangue nelle zone carenti nella nostra regione e a livello nazionale".

La campagna di sensibilizzazione è stata "creata" dagli stessi ragazzi, sia donatori che protagonisti dei manifesti come testimonial. Sono stati loro, infatti, a ideare gli slogan, impostare i materiali grafici, scrivere i testi con quali si rivolgono agli altri ragazzi invitandoli al dono del sangue: "Noi siamo diventati donatori non per essere migliori degli altri, ma perché ci sembrava giusto. Pensaci anche tu!".

"La donazione è un gesto semplice e prezioso – commenta l’assessore alle Politiche sociali Giorgio Razzoli – ed è significativo che i testimonial di questa campagna non siano personaggi famosi, ma normali studenti che si rivolgono ad altri ragazzi con un messaggio semplice ed efficace".

Per informazioni ci si può rivolgere alla nuova sede provinciale Avis in via Livio Borri 40, tel. 059\36.84.911. E-mail: avis@comune.modena.it.

Internet: www.comune.modena.it/associazioni/avis/

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/6/2002
Numero
603
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 4 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005