News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1049 del 27/09/2002

volontariato, sabato 28 settembre la conferenza \ 1
in provincia anche una mostra fotografica sui gruppi

Venticinque immagini in bianco e nero che raccontano le storie di tutti i giorni di chi è impegnato su di un ambulanza per il trasporto sanitario e di chi aiuta persone disabili, di chi partecipa ad attività di protezione civile e di chi organizza feste per gli anziani, di chi si occupa di animali abbandonati o realizza progetti di cooperazione internazionale. Insomma, storie di volontari.

E’ questo, infatti, il tema della mostra )Volontariamente) che si può visitare nella sede della Provincia di Modena, in viale Martiri della Libertà 34, sabato 28 settembre, in occasione della quarta Conferenza provinciale del volontariato, e da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre dalle 9 alle 18, sabato 5 ottobre dalle 9 alle 13.

La mostra, che intende accompagnare il percorso della Conferenza provinciale verso l’appuntamento regionale del 5 ottobre a Forlì, è curata dal Centro servizi per il volontariato (Csv) e rappresenta la prima tappa di un viaggio attraverso il mondo dell’associazionismo modenese che sta svolgendo il fotografo Francesco De Marco.

)Le immagini, semplici e suggestive, dell’impegno quotidiano di tanti volontari modenesi – commenta Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali e delle famiglie – sono il modo migliore per rappresentare l’identità del volontariato di oggi che, come abbiamo visto nell’elaborazione dei Piani di zona, è caratterizzata da un nuovo protagonismo confrontandosi con le novità introdotte dalla legge 328 del 2000, che ha riconosciuto il ruolo del volontariato e del terzo settore, ma anche con l’approvazione della Carta dei valori che pone le basi per rafforzarne l’identità e definirne ancora meglio il ruolo. Soprattutto nella prospettiva di divenire sempre più una componente insostituibile di un moderno sistema integrato di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari).

Il tema della Conferenza provinciale è proprio )Prossimità, sussidiarietà, lavoro di rete. Il protagonismo del volontariato). L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dal Comitato di coordinamento provinciale del volontariato, mentre nell’ambito della Conferenza il Centro servizi per il volontariato presenta gli orientamenti strategici per la programmazione 2003\2004. )E’ una novità – spiega Razzoli – che crediamo serva a far conoscere meglio il Csv e a valorizzarne il lavoro prezioso che sta svolgendo a sostegno delle associazioni e dei gruppi, sempre, però, nel rispetto delle reciproche competenze e degli indispensabili ambiti di autonomia).

La mostra fotografica )Volontariamente) è un progetto che si concluderà solo il prossimo anno con la pubblicazione di una catalogo e di un cd-rom. Le associazioni interessate a farne parte sono invitate a rivolgersi al Centro servizi in via Cittadella 30 a Modena (tel. 059 212003 – E-mail: info@volontariamo.it - www.volontariamo.it).

Nel corso della Conferenza provinciale è in programma l’elezione dei due rappresentanti modenesi (uno del volontariato e uno delle istituzioni pubbliche) per il coordinamento regionale. Inoltre, saranno scelti due candidati per il comitato di gestione del Fondo speciale regionale che attribuisce le risorse ai centri di servizio. I due candidati faranno parte della lista di esponenti del volontariato nell’ambito della quale, nel corso della Conferenza regionale in programma a Forlì il 5 ottobre, verranno designati quattro componenti del comitato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/9/2002
Numero
1049
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 27 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005