News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 960 del 04/09/2002

lezioni e conferenze sottotitolate per non udenti
la provincia affida i nuovi strumenti all’ente sordomuti

L’insegnante svolge la sua lezione rivolto alla classe, ma lo studente che ha difficoltà uditive può seguirla anche dallo schermo del computer dove l’immagine del professore è completata dai sottotitoli che, in tempo reale, "traducono" le sue frasi. E il professore può anche utilizzare il computer per mostrare immagini o filmati preparati in precedenza e archiviati con uno specifico programma.

Tutto questo con il semplice utilizzo di un microfono e di una telecamera collegati a un computer che si avvale della tecnologia "VoiceMeeting", utilissima nell’esperienza scolastica, ma anche per conferenze o per l’attività di sportelli informativi.

La Provincia di Modena, nell’ambito degli interventi a sostegno dell’integrazione sociale delle persone sordomute, ha acquistato questa strumentazione (il costo è di circa 20 mila euro) per affidarla alla sezione di Modena dell’Ente nazionale sordomuti. Proprio in questi giorni la Provincia ha organizzato un corso di formazione per gli operatori che saranno chiamati a utilizzare queste nuove opportunità tecnologiche.

"E’ una delle iniziative sviluppate in questo settore con un’attenzione particolare ai bisogni dei bambini con difficoltà di linguaggio dovuta a deficienza uditiva" spiega Giorgio Razzoli, assessore Politiche sociali della Provincia di Modena, che ha consegnato formalmente l’attrezzatura ad Antonio Fontana, presidente della sezione di Modena Ente nazionale sordomuti.

Sono oltre 300 i modenesi con difficoltà di linguaggio connesse ad handicap uditivi, almeno secondo l’Ente sulla base della banca dati Inps di Modena.

La Provincia, nel frattempo, ha attivato anche il primo elenco modenese degli interpreti della lingua italiana dei segni che è consultabile sul sito internet www.provincia.modena.it (comunicato n. 961).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/9/2002
Numero
960
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 4 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005