News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 746 del 08/07/2002

mercoledì 10 luglio, consiglio provinciale
sui piani di zona: 190 milioni di euro con i prg del sociale

Operativi da poche settimane, i sette Piani di zona modenesi saranno mercoledì 10 luglio al centro di un Consiglio provinciale straordinario (dalle 9, sala del Consiglio in viale Martiri della Libertà 34 a Modena) che ha l’obiettivo di approfondire le analisi svolte a livello distrettuale e di avviare una riflessione insieme a tutti i soggetti impegnati a diverso titolo sul sistema di welfare. I Piani di zona, infatti, sono strumenti nuovi e sperimentali che rappresentano per i diversi territori una sorta di "piano regolatore del sociale" e ai quali hanno aderito anche i principali soggetti del terzo settore. La somma degli impegni finanziari previsti per la realizzazione degli obiettivi nel solo 2002, da parte di Comuni, Aziende sanitarie e Ipab, è di circa 190 milioni di euro, quasi 368 miliardi di lire.

Nel corso del Consiglio provinciale, dopo l’introduzione dell’assessore alle Politiche sociali Giorgio Razzoli, sono previsti gli interventi di Matteo Lo Schiavo e Emanuele Ranci Ortigosa, dell’Istituto ricerche sociali di Milano.

I Piani di zona sono previsti dalla nuova normativa sull’assistenza e sono stati definiti, con il coordinamento della Provincia, dai distretti di Modena, Carpi, Sassuolo, Vignola, Mirandola, Castelfranco e Pavullo.

Con i Piani di zona si programma un sistema integrato di interventi e servizi con particolare riferimento alle scelte fondamentali da attuare, agli strumenti e alle risorse. Le aree sono quelle delle responsabilità familiari, dei diritti dei minori, del sostegno alla domiciliarità per disabili e anziani, del contrasto delle povertà e delle fragilità sociali, dell’integrazione degli immigrati, ma non mancano interventi per la promozione del terzo settore.

 

 

    • I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del Consiglio

          Sarà disponibile una ricerca che sintetizza e mette a confronto

          i sette Piani di zona distrettuali

    • E’ possibile realizzare immagini televisive

      Per le interviste si suggerisce la fascia oraria tra le 10,30 e le 11,30

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/7/2002
Numero
746
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 8 luglio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005