News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1379 del 23/12/2002

parco collina – bertacchi (fi): "nessuno lo vuole"
giovanelli:"un’opportunità, non porta nuovi vincoli"

"Il parco della Collina non comporta nuovi vincoli. Le regole di tutela del territorio ci sono già e sono quelle previste dagli strumenti urbanistici". Lo ha affermato Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente rispondendo, nel corso del Consiglio provinciale, ad una interrogazione di Massimo Bertacchi (FI) sulla costituzione del parco della Collina modenese. Al dibattito hanno assistito anche numerosi agricoltori della zona di Serramazzoni.

Secondo Bertacchi, il progetto di parco è da accantonare immediatamente "vista la generale contrarietà dei residenti che temono ulteriori restrizioni. Occorre ascoltare i cittadini, soprattutto in questo caso, dove la maggior parte dei terreni compresi dal parco è di proprietà privata e non demaniale".

Per Giovanelli, invece, il parco rappresenta una opportunità anche per valorizzare i prodotti dell’agricoltura.

"I vincoli – aggiunge Giovanelli – sono frutto di un pregiudizio alimentato spesso da scarsa informazione. C’è un forum dove tutti possono intervenire, ma nessuno ha diritto di veto. Il progetto riguarda la qualità della vita di migliaia di cittadini che giustamente pretendono un ambiente migliore".

Giovanelli, inoltre, ha ricordato che il forum, al quale partecipano tutti gli enti e le associazioni interessati al progetto, si è riunito nei giorni scorsi per analizzare le osservazioni presentate al progetto da parte di associazioni degli agricoltori e dei cacciatori: Wwf, Legambiente, Circolo Chico Mendes, Gruppo naturalistico sassolese ed Enpa, i gestori delle Terme della Salvarola, il Dipartimento di biologia animale dell’Università di Modena e rappresentanti politici.

Il forum si riunirà di nuovo a febbraio per decidere su una o più ipotesi da sottoporre all’approvazione dei Consigli comunali e provinciale.

"Il parco – sottolinea Giovanelli - avrà un regolamento con solo 17 articoli. Per residenti e aziende agricole non è previsto alcun vincolo aggiuntivo. La caccia sarà vietata nelle aree a parco e riservata ai residenti nel preparco. E’ prevista anche un’attività di selezione e controllo per il contenimento della fauna in sopranumero".

Tutte le osservazioni e le proposte di perimetrazione sono consultabili anche in rete nel sito www.provincia.modena.it/ambiente dove sono illustrati anche tutti i lavori del Forum e l’iter di approvazione del parco.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/12/2002
Numero
1379
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 23 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005