News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 250 del 12/03/2002

"fiumi puliti, fiumi sicuri", la campagna 2002 / 1
partono i cantieri, tre mila ecovolontari in 23 comuni

Saranno oltre tre mila gli ecovolontari che parteciperanno alle iniziative di pulizia di fiumi e torrenti in pianura e montagna, previsti in 23 comuni modenesi, a partire dalla prossima settimana.

Le iniziative si svolgono all’insegna della campagna della Provincia di Modena "Fiumi puliti, fiumi sicuri" che quest’anno si distribuisce in un periodo di oltre mesi con interventi in programma praticamente durante tutti i week end.

"Una novità organizzativa – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – visto che nelle precedenti edizioni tutti gli appuntamenti di concentravano in un solo fine settimana, che permette una più razionale programmazione delle iniziative con il coinvolgimenti di un numero maggiore di cittadini".

Per chi intende partecipare sono ancora aperte le iscrizioni. Per informazioni è necessario rivolgersi ai Comuni che coordinano gli interventi.

Tra le iniziative in programma spiccano i lavori di sgombero di microdiscariche e piccole manutenzioni sui fiumi e canali in programma in pianura con la collaborazione dei tecnici comunali.

A Mirandola, domenica 24 marzo, quasi un centinaio di volontari sarà impegnato nella pulizia di canali e percorsi ciclabili nell’oasi delle Valli di Mortizzuolo. A Novi, il 7 aprile, si lavorerà sul Secchia a S. Antonio e Rovereto. A Finale Emilia è previsto un intervento lungo il Panaro il 28 aprile.

Tra gli altri appuntamenti spiccano i lavori di pulizia del torrente Fossa e sul Secchia, organizzati per il 23 marzo a Formigine che coinvolgeranno oltre 200 cittadini, mentre saranno quasi un centinaio i volontari impegnati a Maranello il 20 aprile nei lavori di pulizia del Tiepido.

Diverse le iniziative anche in montagna con interventi a Fanano, Sestola e Zocca (vedi comunicato n. 251).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/3/2002
Numero
250
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 12 marzo 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005