News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1171 del 25/10/2002

sabato 26 a modena un convegno su salute e ambiente
d’autilia:"crescono asme e bronchiti dovute allo smog"

"Sono in aumento le patologie dell’apparato respiratorio dovute allo smog e soprattutto alle polveri fini. E i più colpiti sono anziani e bambini". Lo afferma Nicolino D’Autilia, presidente dell’Ordine dei medici di Modena in occasione del convegno su Ambiente e salute in programma sabato 26 ottobre a Modena, al Michelangelo business center, via Virgilio, 53/E.

L’iniziativa è promossa dall’Ausl di Modena, Provincia e Arpa di Modena nell’ambito delle iniziative previste dal Piano per la salute.

"In questi ultimi anni – continua D’Autilia che è anche medico di famiglia – abbiamo registrato un aumento della bronchite cronica, dell’asma bronchiale e di diverse forme allergiche. Abbiamo registrato anche una forte crescita delle prescrizioni mediche per i farmaci dell’apparato respiratorio".

Al convegno, che sarà aperto da Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, interverranno medici, ricercatori e tecnici che si occupano di patologie legate all’ambiente. Tra questi Carlo Alberto Goldoni, del dipartimento di sanità pubblica di Modena, Ghassan Daya, dell’associazione nazionale dei medici per l’ambiente e Giuseppe Fattori, della direzione tecnica del Piano per la salute di Modena.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il coinvolgimento degli operatori sanitari sui grandi temi della salute, dell’ambiente e della prevenzione a partire dalla comunicazione alle famiglie.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/10/2002
Numero
1171
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 25 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005