News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 606 del 05/06/2002

5 giugno – giornata mondiale dell’ambiente / 2
a modena sono 31 le aziende certificate emas e iso 14001

Nel modenese i siti certificati Emas sono cinque (due stabilimenti dell’Iris a Fiorano e Sassuolo, uno della Marazzi sempre a Sassuolo, la Dilat di Soliera e l’Italcarni di Migliarina di Carpi), quelli Iso 14001 sono 26.

Emas 2, Iso 14001 sono le sigle dei modelli di certificazione ambientale più importanti e diffuse nel mondo. Sono molto simili nei contenuti e nei requisiti richiesti alle imprese per ottenere la certificazione. Le differenze riguardano solamente alcuni aspetti metodologici e nel bacino di utenza: Emas 2 è un regolamento europeo (è stato istituito infatti nel 1993 dalla Comunità europea) che prevede la pubblicazione annuale obbligatoria dei risultati raggiunti nelle prestazioni ambientali e dei programmi di miglioramento, assegnando un ruolo agli enti pubblici; Iso 14001 è un marchio ormai diffuso in tutto il mondo e non prevede la pubblicazione dei dati.

I siti Emas in Europa sono 3.703, più di due terzi in Germania e 83 in Italia. Le aziende certificate Iso 14001 nel mondo erano, lo scorso anno, 30.536 di cui 1024 in Italia.

Da tempo la Provincia di Modena, Assopiastrelle, diverse associazioni di categoria e il comitato Emas Italia hanno avviato un percorso per favorire la diffusione della certificazione ambientale nel distretto ceramico di Sassuolo.

La certificazione permette di migliorare le prestazioni ambientali, razionalizzare i processi produttivi e la gestione aziendale aumentando il vantaggio competitivo delle aziende.

Come si legge nel documento sottoscritto da enti locali e imprese, alcuni importanti mercati (Europa del nord, estremo oriente e nord America) considerano la certificazione ambientale come un "plus" di competitività; numerose multinazionali hanno iniziato a richiederla ai propri fornitori come garanzia di affidabilità e correttezza nella gestione dell’attività.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/6/2002
Numero
606
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 5 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005