News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 605 del 05/06/2002

5 giugno – giornata mondiale dell’ambiente / 1
aziende più competitive con la certificazione ambientale

Aziende più competitive rispettando l’ambiente. E’ questo il messaggio lanciato da Provincia, Camera di commercio di Modena e dalle associazioni di categoria modenesi in occasione della giornata mondiale dell’ambiente che si celebra oggi, mercoledì 5 giugno si iniziativa dell’Organizzazione delle nazioni unite.

Il messaggio si traduce nella firma di un accordo per favorire l’estensione della certificazione ambientale tra le imprese modenesi, soprattutto di medie e piccole dimensioni. Obiettivo dell’iniziativa è coniugare competitività aziendale e tutela dell’ambiente, promuovendo l’acquisizione, da parte delle imprese, delle certificazioni di qualità ambientale Emas 2, Iso 14001 (vedi comunicato n. 606) oppure del nuovo marchio Ecoprofit, dedicato alle medie e piccole imprese.

L’intesa è stata presentata da Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, e approvata dal Consiglio provinciale riunito in seduta straordinaria proprio per celebrare la giornata dell’ambiente.

"Puntiamo a favorire la certificazione ambientale tra le piccole e medie imprese – ha affermato Giovanelli – e alla diffusione dei sistemi di ecogestione come elemento distintivo delle imprese che puntano a ricoprire un ruolo di rilievo. Con questi strumenti, inoltre, offriamo le giuste garanzie ai cittadini sulla qualità ambientale dei cicli produttivi".

Il programma prevede, tra l’altro, un sostegno economico alle imprese che intendono acquisire l’autocertificazione, un piano di formazione per gli imprenditori sui diversi modelli di certificazione e procedure burocratiche più snelle per le imprese certificate.

Nel corso della seduta sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle associazioni, Guido Tampieri, assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna, Giuseppe Bianchi, presidente del comitato Emas Italia, l’organismo che gestisce l’omonima certificazione ambientale promossa dalla Comunità europea, mentre Karl Niederl, responsabile del dipartimento Ambiente del Comune di Graz, ha illustrato le caratteristiche del marchio ambientale Ecoprofit, una certificazione nata in Austria, in grado di rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Al termine dell’incontro l’accordo è stato sottoscritto da Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena e i rappresentanti di 15 associazioni di categoria (tra cui l’Unione industriali, Assopiastrelle, Api, le associazioni dei commercianti, della cooperazione e del mondo agricolo).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/6/2002
Numero
605
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 5 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005