News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 142 del 15/02/2002

revocate le targhe alterne nel fine settimana
il maltempo ha pulito l’aria, scesi i livelli delle polveri

Potranno circolare liberamente le automobili nel fine settimana. Con l’arrivo del maltempo la Provincia, in accordo con i Comuni, ha revocato le targhe alterne previste per sabato 16 e domenica 17 febbraio.

"La pioggia e il vento – ha affermato Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente - hanno provocato un brusco calo delle concentrazioni delle polveri fini nell’atmosfera, rendendo superfluo il ricorso alle targhe alterne. E per il fine settimana sono previsti ancora pioggia e vento. Ovviamente la campagna antismog continuerà. Le polveri fini con il maltempo diminuiscono in fretta ma salgono di nuovo in pochi giorni non appena le condizioni meteo migliorano".

I dati dell’Arpa hanno rilevato, a partire dal tardo pomeriggio di giovedì 14 febbraio, una progressiva diminuzione delle concentrazioni di polveri fini che sono scese, nella mattinata di oggi, venerdì 15 febbraio, a 12 microgrammi per metro cubo in piazza XX settembre a Modena e 8 microgrammi a Carpi (il valore della centralina di via Nonantolana sarà comunicato dall’Arpa solo dopo le ore 12 di oggi, venerdì 15 febbraio) .

I valori erano continuati a salire nella mattinata e nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio (le concentrazioni medie della giornata hanno raggiunto a Modena i 92 microgrammi), ma a partire dalla serata di giovedì il vento e le prime piogge hanno pulito l’aria e spazzato via le polveri fini.

Le targhe alterne erano state decise giovedì 14 febbraio sulla base dei rilievi Arpa dei giorni precedenti che avevano evidenziato un progressivo aumento delle polveri fini al di sopra del livello di attenzione dei 40 microgrammi, previsto dall’accordo provinciale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/2/2002
Numero
142
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 15 febbraio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005