News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1024 del 20/09/2002

dal 3 ottobre scattano le targhe alterne
oltre a modena, aderiscono 20 comuni della provincia

Targhe alterne tutti i giovedì e domenica nella città di Modena a partire dal 3 ottobre, mentre in 20 comuni della provincia (vedi allegato) la limitazione al traffico avviene solo di domenica, nei centri abitati, a partire dal 6 ottobre. Non aderiscono alla manovra i nove Comuni dell’area nord che si riservano di intervenire in caso di emergenza con provvedimenti di chiusura.

Non si potrà circolare nelle fasce orarie 8,30-12,30 e 14,30-19,30. Per i veicoli e i motorini non catalizzati o non ecodiesel in questi orari il divieto di circolazione diventa totale, a prescindere dalla targa.

Inoltre, i veicoli non ecodiesel non potranno circolare dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 9,30 e dalle 17,30 alle 19,30. Potranno circolare invece i veicoli elettrici, gpl e metano e quelli con almeno tre persone a bordo.

Le limitazioni proseguiranno fino al 7 dicembre per poi riprendere, dopo la pausa natalizia e una verifica sull’andamento della manovra, dal 7 gennaio al 31 marzo 2003 (per i non ecodiesel non ci sarà sospensione).

La campagna scaturisce dall’accordo regionale contro l’inquinamento atmosferico dovuti alle polveri fini siglato nel luglio scorso dalle città capoluogo e quelle con oltre 50 mila abitanti.

"E’ una manovra preventiva – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – indispensabile per ridurre le emissioni ed evitare chiusure infrasettimanali. L’adesione di gran parte dei Comuni della provincia garantisce una ulteriore efficacia alla manovra e serve a sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile".

Per Mauro Tesauro, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, "la manovra è anche il frutto di una dialogo positivo con le associazioni di categoria nell’ambito delle politiche per uno sviluppo sostenibile".

In occasione dell’avvio della campagna, la Provincia, con la collaborazione dell’Ausl di Modena, distribuisce materiale informativo sui rischi per la salute dovuti alle polveri sottili nell’aria.

"Le polveri fini – spiega Carlo Goldoni, del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Modena –sono un nemico insidioso che colpisce l’apparato respiratorio, soprattutto di bambini e anziani" (vedi scheda allegata)

La campagna modenese si affianca ad una analoga della Regione.

 

 

 

Elenco dei Comuni modenesi che aderiscono alla campagna antismog

Bastiglia

Bomporto

Campogalliano

Carpi

Castelfranco Emilia

Castelnuovo Rangone

Castelvetro di Modena

Fiorano Modenese

Formigine

Maranello

Marano sul Panaro

Modena

Nonantola

Novi di Modena

Ravarino

San Cesario sul Panaro

Sassuolo

Savignano sul Panaro

Soliera

Spilamberto

Vignola

Non aderiscono ma si riservano di intervenire solo in caso di emergenza

Camposanto

Cavezzo

Concordia

Finale Emilia

Medolla

Mirandola

San Felice sul Panaro

San Possidonio

San Prospero

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/9/2002
Numero
1024
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 20 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005