News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 782 del 15/07/2002

polveri - targhe alterne giovedì e domenica a modena
in provincia solo di domenica, ok all’accordo regionale

Targhe alterne il giovedì e la domenica da ottobre 2002 a marzo 2003 nella città di Modena, mentre nei comuni della pianura, quelli che in primavera hanno adottato misure antismog (vedi elenco allegato), il provvedimento riguarda solo la domenica; per questi ultimi, comunque, la conferenza dei sindaci potrà decidere, entro settembre, di estendere la manovra antismog anche ad altre giornate.

E’ quanto scaturisce dall’accordo regionale sull’emergenza polveri siglato dai Comuni principali e dalle Province, lunedì 15 luglio in Regione, e dagli orientamenti assunti da Provincia di Modena e Comuni della pianura modenese.

La manovra scatta dal 3 ottobre al 7 dicembre per riprendere, dopo la pausa natalizia, dal 7 gennaio al 31 marzo 2002 con un orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30 (potranno circolare liberamente le auto elettriche, gpl, metano e le auto con almeno tre persone a bordo).

All’incontro ha partecipato, in rappresentanza della Provincia di Modena il vice presidente Claudio Bergianti che ha sottolineato l’importanza dell’accordo regionale "a salvaguardia della salute dei cittadini contro l’emergenza polveri fini soprattutto nei mesi invernali".

L’accordo stabilisce anche la limitazione al traffico dei veicoli diesel, ad eccezione degli ecodiesel, (iniezione diretta common-rail) dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 9,30 e dalle 17,30 alle 19,30.

Rientrano nell’accordo anche una serie di provvedimenti di carattere strutturale per uscire nel medio periodo dalla fase di emergenza tra cui spicca l’impegno di Province e Comuni a promuovere iniziative di riorganizzare gli orari scolastici, della pubblica amministrazione, del commercio e del trasporto pubblico per ridurre la congestione del traffico. Previsti anche fondi per interventi di ampliamento delle zone pedonali, per i parcheggi e per migliorare il trasporto pubblico.

 

 

 

Elenco Comuni, oltre a Modena, interessati dalle misure antismog:

BASTIGLIA

BOMPORTO

CAMPOGALLIANO

CAMPOSANTO

CARPI

CASTELFRANCO

CASTELNUOVO

CASTELVETRO

CAVEZZO

CONCORDIA

FINALE

FIORANO

FORMIGINE

MARANELLO

MARANO

MEDOLLA

MIRANDOLA

MODENA

NONANTOLA

NOVI

RAVARINO

SAN CESARIO

SAN FELICE

SAN POSSIDONIO

SAN PROSPERO

SASSUOLO

SAVIGNANO

SOLIERA

SPILAMBERTO

VIGNOLA

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/7/2002
Numero
782
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 15 luglio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005