News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 162 del 21/02/2002

per favorire la manutenzione degli impianti termici
provincia propone spese di ristrutturazione deducibili

Anche un corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento contribuisce a ridurre lo smog. E per favorire la messa a norma delle caldaie che non superano i controlli annuali, il Consiglio provinciale propone al Governo di introdurre la totale deducibilità delle spese per la ristrutturazione, sostenute dai proprietari di una prima casa.

Il documento, presentato da Maino Benatti (capogruppo Ds), è stato approvato nei giorni scorsi con il voto favorevole della maggioranza (Ds, Margherita) e Prc; astenuti i consiglieri di Fi, An e Lega nord, preoccupati delle eventuali conseguenze sulle entrate fiscali, in assenza di una concreta previsione di spesa.

"I controlli annuali sugli impianti, obbligatori da alcuni anni per legge – spiega Benatti – hanno evidenziato che diversi impianti termici richiedono onerosi interventi di ristrutturazione. Tenendo conto che sulle abitazioni gravano già troppe tasse chiediamo al Governo di concedere una agevolazione fiscale per favorire questi interventi".

Nel documento del Consiglio si rileva che un impianto efficiente permette il contenimento dei consumi di energia con una positiva ricaduta sulla bolletta energetica, contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e garantisce una maggiore sicurezza contro gli incidenti domestici.

La legge nazionale prevede il controllo annuale degli impianti di riscaldamento e ogni due anni la verifica del "rendimento di combustione", operazione che permette di individuare la reale efficienza degli impianti.

Per effettuare i controlli è necessario rivolgersi ad un tecnico autorizzato che rilascerà una certificazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/2/2002
Numero
162
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 21 febbraio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005