News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1107 del 11/10/2002

lupo-day, un omaggio al suo ritorno sull’appennino \ 1
modena, sabato 12 ottobre alla rassegna naturalmente

Il lupo e il suo ritorno sull’Appennino modenese. È questo il tema che sarà affrontato sabato 12 ottobre, alle ore 17, a "Naturalmente", la mostra dedicata all’ambiente e alla fauna che si svolge fino a domenica 13 ottobre nell’aula magna dell’istituto Barozzi di Modena (via Cittadella 10).

"Chi si rivede...il lupo!" è il titolo dell’incontro dedicato alla ricomparsa dell’animale sulle montagne modenesi: su questo nuovo gradito ritorno, sulle abitudini, su come si riconoscono le tracce e come si studiano questi leggendari animali (mostrando al pubblico reperti e tracce trovate nei boschi dell’Appennino) interviene Paolo Ciucci, ricercatore del dipartimento di biologia animale e dell'uomo della Sapienza di Roma.

Inoltre, sarà possibile visionare negli spazi espositivi il progetto "Life natura 2000 per la conservazione del lupo". Lo studio comprende, da un punto di vista territoriale, l'Appennino di Modena, Reggio e Parma: tra gli obiettivi quello di stimare, nell’area presa in esame, lo status della popolazione dei lupi sull'Appennino (numero e condizioni di vitalità) soprattutto attraverso l’analisi e la raccolta di tutte le tracce che i lupi lasciano come escrementi (attraverso cui si studia l'alimentazione e quindi come cacciano), le impronte e gli ululati notturni.

La rassegna è aperta al pubblico dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19: l’ingresso è gratuito. Per informazioni telefonare al numero 059 209.427 o scrivere all’indirizzo parchi.foreste@provincia.modena.it via e-mail.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/10/2002
Numero
1107
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 11 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005