News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 681 del 24/06/2002

mercoledì 26 giugno, metodo della confusione sessuale
incontro per i tecnici di produzione integrata modenesi

"Il metodo della confusione sessuale per la lotta a Carpocapsa e cidia molesta del pero e del melo". È questo il tema dell’incontro- visita guidata che si svolgerà mercoledì 26 giugno presso l’azienda agricola Guardone di via Manfredini (laterale via Graziosi) a San Cesario. Il ritrovo per gli interessati, alle ore 9,30, è a San Donnino (Modena) nei pressi dell’uscita sud sulla autostrada A1. Per informazioni telefonare al 335/6684757.

La confusione sessuale riguarda le tecniche di contenimento di insetti nocivi (soprattutto lepidottori, ovvero i vermi) nelle colture arboree del melo, pero, pesco e vite. Si tratta, in pratica, del disorientamento chimico del maschio che non ritrova più la femmina per riprodursi, riducendo così il numero degli insetti nocivi.

L’iniziativa –promossa dal Consorzio fitosanitario di Modena - è rivolta ai tecnici del settore agricolo modenese e fa parte degli incontri periodici di aggiornamento e scambio di esperienze. Per queste ragioni l’assessorato all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena inserisce questa visita guidata tra le attività tecniche divulgative e di assistenza nell’ambito dei programmi di Produzione integrata.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/6/2002
Numero
681
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005