News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Viabilità

Comunicato stampa N° 1391 del 22/12/2001

per diventare guida turistica o accompagnatore
entro il 7 febbraio le domande alla provincia

Per chi vuole iniziare l’attività di guida turistica, accompagnatore turistico o guida ambientale-escursionistica sono aperti i termini per presentare la domanda di preselezione per accedere ai corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione.

Le domande dovranno essere inviate entro il 7 febbraio al Servizio turismo della Provincia di Modena, via Barozzi 340, Modena. Per informazioni e chiarimenti: 059 209520.

I corsi di formazione sono una delle novità principali introdotte dalla legge regionale del febbraio 2000 che ha rivoluzionato i criteri di accesso a queste professioni "con l’obiettivo - conferma Mario Lugli, assessore provinciale all’Ambiente - di qualificare ulteriormente un servizio che si rivolge ad un pubblico sempre più esigente".

Può presentare domanda di prescrizione chi intende sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione di guida turistica nei comuni del territori modenese. Le preselezioni per i corsi di accompagnatore turistico o guida ambientale-escursionistica sono riservate ai residenti in provincia di Modena. Al corso per guida ambientale potrà partecipare anche chi ha ottenuto l’abilitazione in altre regioni.

I corsi, che dureranno dalle 240 alle 310 ore e saranno gestiti da un ente di formazione incaricato dalla Provincia, si concluderanno con un esame finale che prevede una simulazione e l’analisi di un caso e un colloquio. La partecipazione al corso e il superamento dell’esame permetteranno di ottenere il rilascio da parte della Provincia dell’abilitazione a svolgere l’attività.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/12/2001
Numero
1391
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 22 dicembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005