News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Viabilità

Comunicato stampa N° 1354 del 15/12/2001

ancora emergenza ghiaccio sulle strade modenesi
in montagna diversi tratti a rischio, gli interventi

Continua l’emergenza ghiaccio sulla viabilità modenese. Mentre in pianura la situazione sta lentamente ritornando alla normalità, in montagna i collegamenti viari risultano difficili, a causa delle forti nevicate di queste ultime ore. I 116 mezzi di sgombero neve e spargisale della Provincia sono in funzione in tutto il territorio provinciale, in particolare sulle principali direttrici viarie della montagna.

In pianura nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 dicembre e nella mattinata di venerdì il sale è stato sparso di nuovo su tutti i tratti a rischio sulla viabilità provinciale: cavalcavia, ponti, dossi, crocevia, zone esposte a nord e diversi tratti alberati come la strada Romana sud, tra Modena e Carpi, nel tratto tra Appalto di Soliera e Carpi, particolarmente a rischio ghiaccio. I lavori proseguiranno tutta la giornata di sabato 15 dicembre con la spargitura di circa 100 tonnellate di sale.

Nella bassa modenese rimangono alcuni punti ghiacciati sulla strada provinciale 7 tra Quarantoli e S.Martino Spino e sulla strada provinciale 9 tra ponte Luia nel comune di Mirandola fino a Pavignana di S.Felice che saranno completamente puliti nel pomeriggio. La situazione appare normalizzata lungo la Panaria bassa da Bomporto fino a Finale Emilia, completamente pulita già da ieri venerdì 14 dicembre e sulla la strada ex statale 568 da Ravarino a S.Felice.

In montagna lungo la ex statale delle Radici, ora di competenza provinciale, è entrata in funzione la turbina tra Pievepelago e il confine toscano, dove sono caduti oltre 80 centimetri di neve.

"Raccomandiamo agli automobilisti la massima prudenza – afferma Andrea Casagrande, assessore provinciale alla Viabilità – in queste ore riceviamo segnalazioni di automobilisti in difficoltà che si sono avventurati su strade innevate sprovvisti di gomme termiche, pneumatici chiodati o catene".

Tra i diversi tratti dove stanno lavorando i mezzi provinciali figurano la Fondovalle Panaro tra Vignola e Casona di Marano che risulta completamente ghiacciata, ma l’intervento dei mezzi provinciali dovrebbe garantire la completa pulizia della strada entro la serata di oggi, sabato 15 dicembre. Mezzi di sgombero neve e per la risalatura sono in funzione anche lungo la strada tra Acquaria e il bivio della Bandita nel comune di Montecreto, un tratto quasi tutto all’ombra attualmente ricoperto da uno strato di cinque centimetri di ghiaccio. Si sta lavorando anche su diversi tratti ghiacciati lungo la strada provinciale 19 e sulla provinciale 20 S.Pellegrinetto nel comune di Prignano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/12/2001
Numero
1354
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 15 dicembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005