News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Viabilità

Comunicato stampa N° 1346 del 12/12/2001

abbassamento temperature previsto per il week end
nebbia e gelo, spargisale impegnati a prevenire i disagi

Attenzione alla nebbia e al rischio ghiaccio. E’ questa la principale raccomandazione per gli automobilisti lanciata dall’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena in previsione del sensibile calo delle temperature minime annunciato per i prossimi giorni, soprattutto per il week end. Infatti a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi si attenua, fino a diventare nullo, l’effetto antigelo del sale che viene sparso sulla carreggiata.

Sulla rete stradale provinciale continuano quotidianamente le operazione di salatura per prevenire il ghiaccio soprattutto in quei punti dove sono possibili concentrazioni di umidità. L’insidia della nebbia è doppia poiché oltre a ridurre la visibilità deposita sulla carreggiata un velo di umidità che si trasforma, a temperature sotto lo zero, in un velo di ghiaccio molto spesso impercettibile.

Per far fronte ai problemi delle gelate la Provincia, nel corso dell’inverno, ha acquistato 15 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di 30 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.

La gestione viaria della Provincia con l’ex strade statali è di 1031 chilometri lineari (era di 730 chilometri), con un incremento di stesa, ovvero di lunghezza delle arterie, pari al 41 per cento. In termini di superficie l’aumento è addirittura del 50 per cento: si passa infatti dai 4,5 milioni di metri quadrati a 6,75 milioni di metri quadrati.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/12/2001
Numero
1346
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 12 dicembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005