News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Viabilità

Comunicato stampa N° 1253 del 15/11/2001

programma opere viarie 2002-2004: lavori per 350 miliardi
cispadana, la priorità: nel triennio i primi quattro lotti

Entro il 2004 partiranno i lavori per consentire di andare da Mirandola all’autostrada transitando sulla Cispadana: per quel periodo è previsto che saranno aperti i cantieri di quattro dei sette lotti che la compongono con una spesa complessiva di oltre 154 miliardi. L’opera fa parte del Programma degli interventi stradali da realizzare nella provincia di Modena nel triennio 2002-2004. Il documento è stato presentato, giovedì 15 novembre, dalla Provincia ai Comuni modenesi nel corso di una iniziativa alla quale ha preso ha preso parte anche l’assessore alla Mobilità e trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri.

La Cispadana rientra tra le priorità nell’ambito di un pacchetto di investimenti, sull’intero territorio provinciale di Modena di oltre 350 miliardi per il prossimo triennio. Di queste risorse, 293 miliardi riguardano i grandi investimenti, 46 miliardi manutenzione straordinaria, 15 miliardi la manutenzione ordinaria che viene triplicata è rispetto a quanto investito nella programmazione triennale precedente.

Per finanziare questo programma di oltre 350 miliardi, la Provincia di Modena interverrà direttamente con 106 miliardi mentre la restante quota di 248 miliardi sarà a carico della Regione Emilia Romagna e dei Comuni.

"La Cispadana sta diventando una realtà. Solo con il "federalismo infrastrutturale" – ha sottolineato l’assessore alla Viabilità della Provincia di Modena Andrea Casagrande - Regione e Provincia possono mettere nero su bianco interventi di programmazione e realizzazione di opere che con l’Anas attendevano di decollare da anni. Questa svolta legata al cambio di direzione nella titolarità degli interventi ci mette in grado di realizzare una parte consistente delle opere necessarie a garantire un corretto sviluppo del territorio che tenga presente le diverse esigenze locali e la programmazione provinciale e regionale".

Il primo lotto (da Rolo a Novi) costerà 39, 5 miliardi e le risorse sono ripartite tra le Province di Reggio Emilia e Modena. Il secondo tratto di superstrada, che va da Novi a Concordia, costerà 46 miliardi. Il terzo lotto (27,5 miliardi) completerà il collegamento complessivo tra l’A22 Autobrennero e Mirandola. Il quarto lotto, spostandosi per ragioni tecniche a est della provincia, riguarderà il versante che va verso il ferrarese: l’importo del tratto sarà di 41 miliardi. Di questi tratti che saranno realizzati è già in corso la progettazione esecutiva.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/11/2001
Numero
1253
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 15 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005