News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Viabilità

Comunicato stampa N° 1246 del 13/11/2001

un nuovo semaforo "intelligente" a migliarina di carpi
ok di provincia e comune, il crocevia è pericoloso

Un semaforo "intelligente" regolerà il traffico a Carpi lungo la strada provinciale sp. 1 Sorbarese all’incrocio con la strada comunale di Budrione-Migliarina. Il progetto sarà realizzato da Provincia e Comune di Carpi e avrà un costo di 75 milioni di lire.

"L’incrocio è pericoloso – spiega Andrea Casagrande, assessore provinciale alla Viabilità – anche perché viene percorso ad alta velocità dagli autoveicoli sulla provinciale. Inoltre vicino c’è il cimitero e occorre offrire più sicurezza ai pedoni che attraversano la strada".

Il semaforo viene definito "intelligente" perché il rosso sulla provinciale si accederà solamente quando un autoveicolo sulla strada comunale, nell’avvicinarsi all’incrocio, farà scattare una cellula fotoelettrica. Il sistema, già in uso in altri incroci simili, garantisce la sicurezza di automobilisti e pedoni, senza provocare inutili intralci alla circolazione.

La convenzione tra Provincia e Comune per realizzare il progetto è stata approvata all’unanimità del Consiglio provinciale nei giorni scorsi. Durante il dibattito Enrichetta Annovi di Forza Italia ha sottolineato come l’accordo tra i due enti "permetta un risparmio di risorse e tempi più brevi per la conclusione dei lavori".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/11/2001
Numero
1246
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 13 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005