News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Turismo

Comunicato stampa N° 745 del 29/06/2001

inaugura il centro servizi turistici del parco di s.giulia
domenica 1 luglio, ospiterà ristorante e spazi culturali

Inaugura domenica 1 luglio il centro servizi turistici del Parco Monte S.Giulia a Monchio di Palagano.

Costruita con fondi Cipe e risorse della Provincia, Comunità montana Modena ovest e Comune di Palavano per un costo complessivo di circa un miliardo e 300 milioni, la struttura ospiterà un ristorante e servizi ricreativi anche a carattere culturale. Sarà operativa non appena i gestori privati, già individuati d’intesa con il Comune, completeranno l’allestimento delle attrezzature.

"Il centro – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo - rappresenta una importante opportunità per lo sviluppo turistico della zona e per migliorare la fruizione del parco. Il parco e la struttura sono un patrimonio che la Provincia mette a disposizione della comunità locale".

Alla cerimonia (inizio alle ore 10,30) parteciperanno Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, Muriel Guglielmini, presidente della Comunità montana Modena ovest e Paolo Galvani, sindaco di Palagano.

Nel corso dell’inaugurazione la sala polivalente del centro servizi sarà intitolata al comandante Amelio Tassoni, medaglia d’oro al valor militare, e sarà presentato un progetto di educazione ambientale dedicato al parco realizzato dagli alunni della scuola elementare di Monchio. Alle ore 12 è previsto un rinfresco a base di prodotti tipici locali e alle 15 un concerto corale.

Situato nei pressi del borgo di Monchio, il Parco di Monte S.Giulia, di proprietà della Provincia di Modena, comprende un’area naturalistica di circa 27 ettari caratterizzata da boschi di querce, castagni e ampi prati di montagna attraversati da sentieri panoramici attrezzati con aree pic-nic.

Il parco è anche un simbolo storico: durante la seconda guerra mondiale la zona fu teatro di feroci rappresaglie nazifasciste contro gli abitanti di Monchio, Susano e Costrignano, accusati di appoggiare l’attività dei partigiani che costarono la vita a 129 persone. Per ricordare quei tragici eventi, all’interno del parco, ai piedi della salita che conduce alla chiesa di santa Giulia, è allestito un memoriale costituito da quattordici imponenti sculture su pietra eseguite da altrettanti scultori di tutto il mondo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/6/2001
Numero
745
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 29 giugno 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005