News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Turismo

Comunicato stampa N° 342 del 28/03/2001

ecco la nuova guida aggiornata dei musei modenesi \ 2
al salone del restauro di ferrara... con la ghirlandina

 

Verrà presentata al salone del restauro di Ferrara, in programma da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile, la guida aggiornata al sistema museale modenese. Nello stand della Provincia di Modena, dedicato ai 60 musei del territorio, ci sarà anche una Ghirlandina. Il modellino della torre, simbolo cittadino e dal 1997 considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è stato realizzata in legno, in scala 1:100, dal modenese Dino Ansaloni.

"Restauro 2001", il salone dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, è giunto all’ottava edizione, si svolge negli spazi del quartiere fieristico progettato da Vittorio Gregotti e lo scorso anno ha richiamato un pubblico di quasi 27 mila operatori del settore.

L’attività del sistema museale modenese comprende, oltre alla promozione, anche iniziative di formazione e di didattica, mentre negli ultimi tre anni è stato possibile realizzare anche interventi di miglioramento delle strutture e dei percorsi in 26 musei con un contributo complessivo della Provincia di 400 per investimenti: dagli impianti di illuminazione agli allestimenti espositivi, dalla cartellonistica ai bookshop, fino alle attrezzature informatiche e ai sistemi di sicurezza. L’iniziativa è stata proposta anche per il 2001 (il termine per la presentazione dei progetti scade proprio oggi).

Un dossier raccoglie i resoconti delle attività e i documenti prodotti in questi anni.

Nell’ambito del progetto del sistema, i musei modenesi sono anche in Internet nel sito della Provincia: www.provincia.modena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/3/2001
Numero
342
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 28 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005