News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Trasporti

Comunicato stampa N° 1166 del 18/10/2001

conclusi i lavori della ciclabile modena-vignola
domenica 21 ottobre inaugura con una biciclettata

In bicicletta da Modena a Vignola, attraversando i centri di Castelnuovo Rangone e Spilamberto. Venti chilometri immersi nel verde lontano dal traffico e dallo smog del traffico. Dopo tre anni di lavori coordinati dalla Provincia e un investimento complessivo di due miliardi e 700 milioni, inaugurerà ufficialmente, domenica 21 ottobre, la pista ciclabile Modena-Vignola.

La cerimonia si svolgerà nell’area della villa Montecuccoli a S.Donnino (il taglio del nastro è previsto alle ore 11,45) con una festa alla quale parteciperanno anche il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e i Sindaci di Modena, Castelnuovo, Spilamberto e Vignola. L’evento sarà preceduto da una biciclettata che prenderà il via alle ore 10,30 da Vaciglio (dove ha inizio il percorso) per concludersi a S.Donnino.

"E’ la prima opera del genere nel modenese – afferma Pattuzzi – si tratta di un’opportunità unica per chi ama la bicicletta. Il percorso è veramente suggestivo, lontano dalle insidie del traffico". Per Andrea Casagrande, assessore alla Viabilità "il progetto "fa parte del piano provinciale delle piste ciclabili con il quale intendiamo realizzare una rete di percorsi intercomunali. La prossima opera sarà la Modena-Mirandola-Finale Emilia, attualmente in progetto e già finanziata dalla Regione".

La ciclabile Modena-Vignola si snoda sull’antico percorso della ferrovia dismessa è larga tre metri, lunga circa 20 chilometri di cui cinque illuminati. Parte da Vaciglio, affianca la via Gherbella fino a S.Donnino per entrare nella campagna che circonda S.Vito e raggiungere Castelnuovo Rangone. Da qui, superata l’antica stazione ferroviaria completamente recuperata, la ciclabile prosegue fino a Spilamberto affiancando la strada provinciale n.16, attraversa il centro cittadino e si dirige verso Vignola per terminare in via Coccola a circa due chilometri dal centro (l’ingresso nel borgo storico sarà completato nei prossimi mesi, insieme ad alcune opere accessorie).

L’opera è stata progettata dalla Provincia che ha anche finanziato i lavori in collaborazione con i Comuni.

Il primo lotto S.Lorenzo di Castelnuovo-Spilamberto fu inaugurato nel luglio del 2000. Con la conclusione del secondo lotto, che riguarda i tratti Vaciglio-S.Lorenzo e Spilamberto-Vignola, la ciclabile ora diventa interamente percorribile.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/10/2001
Numero
1166
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 18 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005