News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Statistica

Comunicato stampa N° 239 del 01/03/2001

ato, un’agenzia territoriale dei comuni per governare
il processo di liberalizzazione di acqua e rifiuti

 

L’Agenzia territoriale di ambito (Ato) è l’organismo che dovrà governare nel processo di liberalizzazione in corso l’organizzazione del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti urbani determinando le tariffe, i programmi di intervento e gli investimenti, scegliendo le forme di gestione e definendo le procedure di affidamento alle aziende.

La costituzione dell’Agenzia è prevista dalla legge regionale 25 del 1999 che, confermando la separazione fra programmazione e gestione, le attribuisce il ruolo di rappresentanza unitaria delle funzioni oggi in capo ai Comuni. Il nuovo organismo avrà, tra i primi compiti, l’individuazione dei criteri per determinare, sulla base della normativa, il riconoscimento delle gestioni esistenti da salvaguardare, la creazione delle condizioni per il superamento delle gestioni in economia e l’elaborazione del "Piano d’Ambito". "Si tratta di un progetto unico per il territorio provinciale - spiega l’assessore alla Programmazione Maurizio Maletti - per quel che riguarda l’assetto dei servizi acqua e rifiuti in termini di qualità, di investimenti necessari, di tariffe: il quadro di riferimento coerente e stabile che le aziende pubbliche locali saranno chiamate ad attuare".

I 47 Comuni faranno parte dell’Agenzia con quote proporzionali alla popolazione, mentre un dieci per cento è riservato alla Provincia riconoscendo "il ruolo di forte promozione e coordinamento svolto in questi anni dall’ente anche attraverso la costituzione della Conferenza dei servizi pubblici economici".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/3/2001
Numero
239
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 1 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005