News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 406 del 12/04/2001

calcio giovanile, non si trovano arbitri
interrogazione in consiglio: "federazione intervenga"

 

Non si trovano arbitri per i campionati di calcio giovanile della Figc (Federazione italiana gioco calcio). Soprattutto nella categoria "esordienti" le partite sono arbitrate dai dirigenti della squadra di casa con frequenti polemiche, accuse e sospetti sulla imparzialità degli arbitraggi. Il problema è stato sollevato in Consiglio provinciale da Mauro Cavazzuti (Democratici) con un interrogazione all’assessore allo Sport Mario Lugli. " Non si capisce - ha affermato Cavazzuti - come una Federazione tra le più ricche sia così carente di arbitri e non riesca a risolvere il problema".

Nella risposta Lugli ha illustrato una relazione del presidente regionale della federazione, Francesco Brighenti, nella quale viene confermata la impossibilità di coprire le partite delle 1400 squadre della categoria "esordienti" presenti a livello regionale e si sollecita l’associazione arbitri a promuovere appositi corsi anche se - ammette Brighenti - "l’incarico arbitrale è un compito sempre più difficile".

Per Lugli il problema è reale per l’importanza educativa della figura dell’arbitro, soprattutto tra gli esordienti, dove giocano ragazzi di 11 e 12 anni. "Una soluzione - ha suggerito Lugli - potrebbe essere quella di abbinare ai corsi per allenatore un certo numero di partite obbligatorie da arbitrare, come succede da tempo nel basket".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/4/2001
Numero
406
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 12 aprile 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005