News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Sanità

Comunicato stampa N° 775 del 07/07/2001

sanità, un patto contro la carenza di infermieri
lunedì 9 giugno firmano enti locali, sindacati e imprese

Un vero e proprio patto locale per fronteggiare la carenza di figure professionali infermieristiche e socio-sanitarie. Lo firmano lunedì 9 giugno, alle 11, nella sala giunta della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34) enti locali, aziende sanitarie, sindacati, collegio degli infermieri, Università, associazioni imprenditoriali, Ispettorato del lavoro. L’iniziativa è promossa da Provincia e Comune di Modena e tiene conto anche della recente esperienza avviata con la Polonia.

Gli impegni previsti dal patto riguardano le azioni da intraprendere per favorire il reperimento e la permanenza di infermieri e operatori socio-sanitari e per ridurre il "turnover". In particolare, si propongono nuove attività di orientamento e di formazione, politiche di sostegno all’immigrazione da altre regione e dall’estero (dal problema degli alloggi all’accompagnamento linguistico degli stranieri), attività per il riconoscimento del ruolo sociale e professionale degli operatori, anche dal punto di vista economico.

L’incontro è stato convocato dagli assessori provinciali Claudio Bergianti (Formazione) e Giorgio Razzoli (Lavoro e politiche sociali), e dall’assessore del Comune di Modena Alberto Caldana (Politiche sociali).

 

 

 

 

 

Þ I giornalisti sono invitati ad assistere all’iniziativa

Þ Immagini e interviste televisive

possono essere realizzate tra le 11 e le 11,45

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/7/2001
Numero
775
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 7 luglio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005