News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Sanità

Comunicato stampa N° 577 del 25/05/2001

elisoccorso a pavullo – accordo scade il 31 maggio
pattuzzi: "bilancio positivo, servizio da confermare"

)Il bilancio di questi primi mesi sperimentali dell’elisoccorso di Pavullo è sicuramente positivo, puntiamo quindi ad una riconferma da parte della Regione, per continuare a garantire un servizio molto importante, soprattutto per i cittadini della montagna). Lo afferma Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, a meno di una settimana dalla conclusione della prima fase sperimentale del servizio di elisoccorso nell’aeroporto di Pavullo, prevista per il 31 maggio.

La base di Pavullo è entrata in funzione il 1 dicembre 2000 sulla base di un accordo tra Regione Emilia Romagna, 118 Bologna soccorso e il Soccorso alpino regionale che gestisce la struttura.

Nei prossimi giorni l’assessore regionale alla Sanità Giovanni Bissoni dovrà decidere se confermare l’iniziativa.

)Ci sono buone probabilità – aggiunge Pattuzzi – che il servizio possa venire riconfermato. Sarebbe una notizia positiva soprattutto in vista della prossima stagione turistica).

In questi primi mesi di attività il servizio è intervenuto soprattutto per soccorrere sciatori feriti a causa di una caduta, ma anche per trasportare al più vicino ospedale cittadini di frazioni e borgate della montagna colpiti da gravi malori.

Sono stati eseguiti interventi anche nelle montagne del bolognese, del reggiano e fino a Piacenza. Il servizio si è dimostrato particolarmente utile per portare le prime cure ad automobilisti rimasti coinvolti in incendi stradali sulle strade di montagna come è avvenuto di recente a Montese e a Pavullo.

Per gli interventi di emergenza viene utilizzato un elicottero Bk117 dotato di verricello per i soccorsi in condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli. L’equipaggio è composto da cinque persone: un tecnico di elisoccorso, un medico, un infermiere professionale, il pilota e il tecnico addetto al verricello. Una squadra staziona a turno nell’aeroporto grazie alle strutture logistiche e all’hangar messi a disposizione da Provincia di Modena, Comune di Pavullo e Comunità montana del Frignano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/5/2001
Numero
577
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 25 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005