News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Sanità

Comunicato stampa N° 81 del 25/01/2001

contro la carenza di infermieri nella sanità modenese
consiglio chiede stipendi più alti e case per il personale

 

Stipendi più alti, riduzione del turn over e riconoscimento dell’esperienza del personale assistenziale. E’ questa la ricetta proposta dal Consiglio provinciale per combattere la cronica carenza di infermieri nella sanità modenese.

"Un problema - si legge in un documento approvato all’unanimità nei giorni scorsi - che rischia di produrre effetti negativi sulla qualità dell’assistenza. E’ necessario un intervento coordinato tra i diversi livelli istituzionali".

Nel documento, presentato da Andrea Sirotti (Ds), si chiede un migliore raccordo tra la programmazione dei fabbisogni e l’offerta formativa per evitare eventuali situazioni di criticità; si sollecita poi la riduzione del turn over del personale infermieristico, oggi elevatissimo, incentivando la stabilizzazione del personale anche attraverso il ricorso a politiche abitative mirate.

Il Consiglio chiede anche un intervento del legislatore per rendere maggiormente appetibile la carriera infermieristica attraverso un adeguato riconoscimento economico e suggerisce di favorire l’accesso alla professione infermieristica del personale addetto all’assistenza, inserendo l’esperienza maturata nel sistema dei crediti formativi.

Il documento, ricordando che la carenza di personale non è un fenomeno solo modenese ma riguarda tutta la regione e buona parte del territorio nazionale, impegna la giunta e il presidente, anche attraverso il coinvolgimento della Conferenza sanitaria territoriale, Aziende sanitarie, Regione e Governo "a promuovere e a sollecitare l’adozione di iniziative necessarie per corrispondere alle aspettative dei cittadini e degli operatori".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/1/2001
Numero
81
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 25 gennaio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005