News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 562 del 22/05/2001

frana di roncadello continua a scendere verso il dolo
permane l’emergenza fango a mulino cappelletti

 

I tecnici del Comune di Frassinoro hanno lavorato tutta la notte per salvare dal fango l’edificio di Mulino Cappelletti, minacciato dalla frana di Roncadello di Frassinoro. Sono stati costruiti argini e si è provveduto a far defluire le acque dalla frana allestendo un reticolo di fossi di scolo. L’intervento per ora ha avuto successo e sta proseguendo anche in queste ore.

Si sta lavorando anche nei pressi di un altro edifico minacciato dal fango in località Macchia dell’Olmo, ma in questo caso la situazione appare meno preoccupante.

I lavori, eseguiti con i mezzi messi a disposizione di privati, sono finanziati dal Servizio difesa del suolo della Regione.

Il corpo centrale della frana risulta tuttora inaccessibile per la presenza di una profondo strato di melma estremamente liquida, alimentata dalle recenti piogge e da sorgenti sotterranee.

Il fronte della frana, largo oltre 150 metri, sta scendendo a valle in direzione del torrente Dolo.

Stamattina sulla zona ha smesso di piovere. Nella giornata di oggi, martedì 22 maggio, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo su tutto l’Appennino con forti piogge che dovrebbero diminuire di intensità già da domani mercoledì 23 maggio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/5/2001
Numero
562
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 22 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005