News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 520 del 11/05/2001

nella notte frana provoca blackout a frassinoro
linea elettrica ripristinata dai tecnici enel

 

La frana di Roncadello di Frassinoro ha provocato, nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 maggio, l’interruzione dell’energia elettrica di circa 40 minuti in una vasta area dell’Appennino ovest. Il blackout, durato circa 40 minuti, si è verificato in una parte del centro abitato di Frassinoro e nelle frazioni di Farneta, Rovolo, Romanoro, Vallorsara, Fontanaluccia, Venano e Cà de Vanni.

L’interruzione è stata causata da alcuni alberi che, sotto la spinta del movimento franoso, si sono inclinati andando ad appoggiarsi ai fili delle media tensione. Una squadra di tecnici dell’Enel è intervenuta tra le 3 e le 4 della notte per ripristinare immediatamente l’erogazione dell’energia. Fortunatamente fili e tralicci non avevano subito danni ed è stato sufficiente rimuovere gli alberi. La linea di media tensione, alimentata dalla centrale elettrica di Fontanaluccia, scorre lungo la strada comunale Farneta-Romanoro, interrotta da una frana in località La Sette.

La frana continua a scendere, trascinando a valle alberi, detriti e una imponente massa fangosa.

Il sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi illustrerà il punto della situazione nel corso del Consiglio comunale in programma questa sera, venerdì 11 maggio dalle ore 8,30.

A Polinago sarà aperta nella serata di oggi, venerdì 11 maggio, la pista che permetterà i collegamenti tra la borgata di Palaveggio, isolata da una frana, con la strada comunale di S.Martino.

Sulla frana, che risulta ormai ferma, proseguono intanto i lavori del Servizio regionale difesa del suolo per aprire una passerella pedonale in legno che agevolerà ulteriormente le comunicazioni tra i tre abitanti della borgata di Palaveggio e la vicina frazione di Talbignano, dove sono presenti tutti i servizi essenziali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/5/2001
Numero
520
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 11 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005