News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 461 del 27/04/2001

non si fermano le frane a frassinoro e polinago
una casa abitata da un anziano evacuata a roncadello

 

Continua a scendere la frana di Roncadello a Frassinoro. Nella notte il fronte si è avvicinato di altri dieci metri al case della borgata dei "Boschi" e si è allargato minacciando anche un gruppo di tre abitazioni della borgata Roncadello. Il sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi, oggi venerdì 27 aprile, ha emesso una ordinanza di evacuazione cautelativa per i circa dieci edifici dei "Boschi", tutte seconde case, e per le case di Roncadello dove abita una persona anziana.

Ha rallentato, invece, la frana che ha interrotto la strada comunale tra le borgate di Ceppatella e Palaveggio di Polinago. Nella mattina di oggi, giovedì 27 aprile, è stata aperta una pista, percorribile esclusivamente con un fuoristrada, che ha permesso ai Carabinieri di raggiungere tre persone anziane rimaste isolate nei giorni scorsi nel borgo di Palaveggio.

Nel pomeriggio è in corso un sopralluogo tecnico sia a Frassinoro che a Polinago al quale partecipano il responsabile della Protezione civile regionale Demetrio Egidi, accompagnato da Elio Pierazzi, dal sindaco di Polinago Gian Domenico Tomei, dalla responsabile del servizio Difesa del suolo della Provincia di Modena Nadia Paltrinieri e dai tecnici del Servizio regionale Difesa del suolo.

Sulla base dei risultati del sopralluogo verranno definiti i primi finanziamenti per interventi che possano garantire le comunicazioni con la borgata di Palaveggio e iniziare il drenaggio delle acque per la frana di Roncadello.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/4/2001
Numero
461
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 27 aprile 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005