News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 432 del 19/04/2001

come coordinare gli interventi di protezione civile
venerdi' 20 a modena un seminario con franco barberi

La nuova organizzazione della Protezione civile a livello provinciale sarà al centro di un seminario in programma venerdì 20 Aprile 2001 nella sala "Beccaria" di Meta, via Razzaboni a Modena, dalle ore 8,30 alle 14. All’incontro parteciperanno Franco Barbieri, direttore dell’Agenzia nazionale di protezione civile, gli assessori alla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena Mario, Bruschini e Ferruccio Giovanelli; amministratori modenesi e responsabili dei servizi coinvolti in caso di emergenza: Pierluigi Soddu del servizio sismico nazionale, Demetrio Egidi, responsabile della Protezione civile della Regione, Gabriele Golinelli, comandante dei Vigili del fuoco di Modena, sindaci e rappresentanti del volontariato.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena, è dedicata in particolare alle modalità di gestione delle emergenze in seguito ai recenti provvedimenti legislativi che hanno rivoluzionato il settore.

)Il coordinamento è fondamentale - spiega Giovanelli - per affrontare con efficacia le emergenze. La Provincia di Modena ha acquisito nuove funzioni in questo campo che hanno portato alla firma di due diversi protocolli tra tutti gli enti dedicati agli interventi di emergenza in caso di alluvione e contro gli incendi boschivi; stiamo studiando un accordo dedicato al rischio sismico).

Nel corso dell’incontro si parlerà di pianificazione delle emergenze, saranno presentate le diverse attività di protezione civile nel modenese e saranno illustrati alcuni esempi di programmazione, tra cui i piani di emergenza adottati dai Comuni di Cavezzo e Novi.

Þ Dalle ore 10 alle ore 11 è possibile realizzare interviste televisive e radiofoniche.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/4/2001
Numero
432
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 19 aprile 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005