News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1195 del 26/10/2001

sabato 27 ottobre nell’ex chiesa di san paolo di modena "vernice" mostra illustrazioni artistiche dei mammiferi

Sabato 27 ottobre, alle ore 11 presso la Chiesa di San Paolo in via Selmi a Modena, vernice della mostra "I mammiferi dell’Emilia Romagna, dall’estetica alla conoscenza per la conservazione", dove verranno esposte illustrazioni naturalistiche realizzate da Umberto Catalano.

In mostra a Modena, per la prima volta in Italia, i mammiferi di una intera regione ed esattamente quelli dell’Emilia Romagna. Niente foto, nessun repertorio filmato e tanto meno "virtuali zoo telematici", ma semplicemente una esposizione di illustrazioni realizzate dall’abile e sapiente mano di un disegnatore naturalista.

L’esposizione – realizzata dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’Istituto nazionale per la fauna selvatica Alessandro Ghigi - è rivolta soprattutto agli studenti delle scuole elementari per i quali sono previste visite organizzate con accompagnatore.

La mostra proseguirà sino al 25 novembre e sarà aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 19, eccetto il lunedì. Il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Scuole e gruppi possono prenotare visite guidate che avranno luogo solo al mattino dalle 10 alle 13.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio di presidenza della Provincia (tel. 059/209204), e-mail presidenza@provincia.modena.it oppure consultare il sito www.provincia.modena.it su internet.

Un videogioco a premi, un test per misurare le proprie conoscenze faunistiche e la possibilità di inviare, via internet, cartoline telematiche sono alcune delle opzioni, rivolte soprattutto a studenti, che si possono trovare sul sito Internet della Provincia cliccando il link dedicato alla mostra. Con il gioco tipo memory – dove è necessario, nel minor tempo e con il minor numero di click, abbinare due immagini uguali di mammiferi - è possibile vincere copia del catalogo di mostra e la sua versione digitale contenuta in un Cd Rom interattivo: il premio sarà assegnato ai migliori dieci concorrenti che si sono misurati con la prova.

Parteciperanno alla inaugurazione: Graziano Pattuzzi, presidente Provincia di Modena; Giacomo Giannuzzi, provveditore agli studi di Modena; Gianfranco Baldini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Aldo Cosentino, direttore generale Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio; Mario Spagnesi, direttore generale Istituto Nazionale per la fauna selvatica "A. Ghigi" e l’autore delle illustrazioni, Umberto Catalano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/10/2001
Numero
1195
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 26 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005