News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1127 del 11/10/2001

domenica 14 ottobre a montecreto si inaugura
il primo centro handicap per adulti dell’appennino

Un aiuto in più per i disabili che vivono in montagna e un sollievo per le loro famiglie. Sono le opportunità che offre il centro residenziale socio-riabilitativo per portatori di handicap in età adulta Casa della Mariola, che si inaugura ad Acquaria, frazione di Montecreto, domenica 14 ottobre, alle 10, dopo il rinvio dei mesi scorsi.

La struttura, l'unica di questo tipo esistente nell'Appennino modenese e una delle poche in funzione in tutto il territorio provinciale, è di proprietà del Comune di Montecreto ed è gestita in convenzione con l’Azienda Usl da Domus Assistenza, la cooperativa socio-assistenziale-educativa aderente alla Confcooperative di Modena.

"L’iniziativa rappresenta uno sforzo rilevante del servizio pubblico nell’assistenza all’handicap in montagna" commenta il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi che concluderà la cerimonia alla quale partecipano il sindaco Luciano Beccati, il consigliere regionale Gian Carlo Muzzarelli, il direttore del Distretto 5 dell’Azienda Usl Cluadio Vagnini e il presidente di Domus assistenza Gaetano De Vinco.

Casa della Mariola ha dodici posti letto, suddivisi in sei camere singole e tre doppie. In funzione già da alcuni mesi, attualmente ospita quattro utenti (tre donne e un uomo). Si tratta di persone adulte (la più giovane ha 43 anni, la più anziana 59 anni) con gravi handicap, che finora hanno vissuto perlopiù in famiglia o in strutture protette per anziani.

"Gli utenti possono essere oggetto di ricoveri definitivi o temporanei, a seconda della gravità dell'handicap e della situazione familiare, ma in ogni caso con le garanzie di essere seguiti da personale sanitario e da operatori qualificati" spiega De Vinco. Oltre all'assistenza diurna e notturna, all’igiene e alla cura della persona, Casa della Mariola infatti offre ai suoi ospiti attività e laboratori di motricità, escursioni sul territorio, pittura, disegno e scrittura, orto e giardinaggio, pasticceria, manipolazione di pasta al sale, attività ludico-ricreative.

Solo l'anno scorso il distretto pavullese dell'Azienda Usl ha avuto in carico 82 utenti, distribuiti nei centri Bucaneve 1 (a Pavullo) e Bucaneve 2 (a Poggioraso di Sestola), seguiti con l'assistenza domiciliare, l'orientamento, la formazione professionale e l'inserimento lavorativo, oppure frequentanti il laboratorio inserito nel Progetto Triangolo. A essi si aggiungono i casi seguiti dai servizi sociali dei singoli Comuni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/10/2001
Numero
1127
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 11 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005