News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1113 del 09/10/2001

modena ospita tre "ambasciatori della pace" \ 1
alla marcia perugia–assisi: "giustizia non vendetta"

"Che la legittima ricerca di giustizia non si trasformi in vendetta, che alle vittime innocenti del terrorismo non si aggiungano altre vittime innocenti". E’ il messaggio che Modena affida agli "ambasciatori della pace" ospitati in questi giorni, i tre esponenti della quarta Assemblea dell’Onu dei Popoli che domenica 14 ottobre parteciperanno alla Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi.

Nel presentarli alla stampa, il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi ha sottolineato come l’attenzione sia tutta sugli sviluppi della situazione internazionale che, citando Giovanni Paolo II, provoca "angustia e preoccupazione mentre abbiamo negli occhi le immagini terribili degli orrori dell’11 settembre". E’ facendo riferimento agli attentati terroristici che Pattuzzi ha affermato che "dobbiamo chiedere che si persegua la giustizia e non la vendetta: perché non possiamo non considerare legittima un’operazione di polizia internazionale che, dando corso alle indicazioni dell’Onu, si concentri su obiettivi mirati, eviti di coinvolgere popolazioni inermi e consenta di punire chi ha ideato e sostenuto l'organizzazione degli attentati agli Usa. Le nostre coscienze – ha aggiunto il presidente della Provincia - non possono sopportare che questi orrendi crimini rimangano impuniti, ma questa operazione non deve aggiungere altre vittime innocenti alle tante che abbiamo pianto a New York e a Washington. Non possiamo scendere sullo stesso terreno del terrorismo che vogliamo combattere".

Dopo avere incontrato il Comitato provinciale per i diritti umani, la cultura della pace e la cooperazione allo sviluppo che ha coordinato le diverse iniziative in programma, gli "ambasciatori della pace" partecipano a conferenze pubbliche, incontri con gli studenti, le autorità e le associazioni di volontariato.

Mercoledì 10 ottobre, la mattina è dedicata alle scuole medie e superiori con incontri a Modena (auditorium del Corni) e a Finale (centro sportivo alle 10), mentre già oggi si sono svolti altri incontri a Concordia e in altri centri.

Nel pomeriggio di mercoledì 10 ottobre è in programma l’incontro con il Consiglio provinciale e in serata, alla polisportiva San Faustino a Modena, la cena "Insieme a tavola per la pace" che conclude le iniziative.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/10/2001
Numero
1113
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 9 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005