News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1067 del 25/09/2001

"modena video eventi" / 1 – rassegna di video d’arte
da mercoledì 26 settembre nella chiesa di s.paolo

La video arte nell’era di Internet e la sperimentazione artistica legata alle nuove tecnologie. Sono alcuni dei temi della rassegna di video artistici "Mo.vi.e – Modena video eventi" che si svolgerà da mercoledì 26 settembre (inaugurazione alle ore 17,30) fino al 2 ottobre nella chiesa di S. Paolo a Modena (via Selmi).

Promossa dalla Provincia di Modena, l’iniziativa presenta il meglio della produzione video di una quindicina di artisti italiani e stranieri. Le opere saranno proiettate tutti i giorni dalle ore 18,15 alle 19,30 nelle video installazioni allestite nella chiesa seicentesca, mentre ogni sera, dalle ore 21, si svolgeranno incontri con gli artisti, tra cui spicca quello con il modenese Franco Vaccari, in programma giovedì 27 settembre, che presenterà, in anteprima per Modena, la sua ultima produzione video.

"Dedichiamo uno spazio storico e prestigioso come la chiesa di S.Paolo alle nuove tendenze dell’arte", afferma Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia, mentre per Mario Bertoni, curatore della rassegna, assieme a Willy Darko, responsabile della sezione video del museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli, "si tratta di un vero festival della videoarte, un settore in crescita nel campo della ricerca artistica".

Tra gli artisti in rassegna figurano la coppia Botto e Bruno ospiti quest’anno della Biennale d’arte di Venezia, gli spagnoli Susy Gomez e Jorge Perez, un nome storico della sperimentazione come Giorgio Ciam, scomparso nel 1996, tra i primi in Italia ad usare le immagini fotografiche in campo artistico e diversi nomi emergenti della scena nazionale.

Nel primo incontro serale con gli artisti, mercoledì 26 settembre, i protagonisti saranno i videomaker di Studio azzurro di Milano, da anni punto di riferimento, anche internazionale, nella sperimentazione artistica con applicazioni anche alla dimensione commerciale. Il secondo appuntamento sarà con Franco Vaccari (vedi comunicato n….).

Venerdì 28 settembre saranno presentati i lavori di alcuni giovani artisti della Galleria d’arte moderna di Torino, sabato 29 settembre sarà presentata l’attività video del museo del Castello di Rivoli di Torino, domenica 30 settembre ospite sarà l’artista bolognese Pier Paolo Calzolari, lunedì 1 ottobre la serata è dedicata alla video art tedesca mentre martedì 2 ottobre la rassegna si conclude con l’artista bolognese Sandra Tesi, protagonista della Biennale 2001.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/9/2001
Numero
1067
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 settembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005