News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1290 del 24/11/2001

tutela e sostegno maternità, 50 milioni dalla provincia
per progetti del volontariato e delle associazioni

Un aiuto per iniziative concrete di sostegno alla famiglia e alla maternità. E’ l’obiettivo del bando della Provincia di Modena che mette a disposizione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale 50 milioni per attività e interventi a favore delle donne in difficoltà e a sostegno delle funzioni genitoriali.

"E’ una sperimentazione già avviata positivamente quest’anno in collaborazione con il Centro di consulenza per la famiglia e con l’Associazione differenza maternità Udi Rete – spiega Giorgio Razzoli, assessore alle Politiche sociali e delle famiglie – con il progetto che prevedeva attività di formazione (dalla preparazione al parto all’aiuto nell’educazione dei figli), ma anche percorsi di consulenza individuali per aiutare fidanzati e coppie, per sostenere situazioni di maternità difficili, per dare una mano ai genitori alle prese con problemi educativi. E l’attivazione di una linea telefonica di consulenza e informazione sui servizi pubblici e privati disponibili nel territorio"

I nuovi progetti devono essere presentati entro venerdì 21 dicembre. Per i informazioni, tel. 059\209.571. Il testo del bando è disponibile anche sul sito internet www.provincia.modena.it

Le tipologie di intervento possono andare dalla facilitazione all’accesso dei servizi per le famiglie in difficoltà, alle attività informative, fino ai progetti per forme di auto e mutuo-aiuto e ai percorsi di formazione per nuovi genitori o per genitori con figli in età adolescenziale. Tra le azioni possibili anche la promozione e lo sviluppo di reti solidaristiche fra donne.

"Privilegeremo le soluzioni maggiormente innovative – aggiunge Razzoli – e i progetti che vedono la collaborazione di diverse organizzazioni così come quelli che prevedono forme di verifica e valutazione dei risultati".

Il contributo economico della Provincia potrà coprire la spesa fino al 50 per cento. L’importo massimo assegnabile a ciascun progetto è di 20 milioni. Le iniziative devono essere realizzate nel corso del 2002.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/11/2001
Numero
1290
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 24 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005