News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 956 del 24/08/2001

su internet l’elenco interpreti lingua italiana dei segni
aperte le iscrizioni, a modena oltre 300 con difficoltà

E’ stato attivato dalla Provincia di Modena il primo elenco degli interpreti della lingua italiana dei segni e può essere consultato anche su internet:www.provincia.modena.it. Per ora sono quattro gli interpreti qualificati già presenti con il proprio recapito, ma le iscrizioni sono aperte. Per informazioni sulle tariffe applicate dai professionisti e sulle modalità di iscrizione ci si può rivolgere all’assessorato alle Politiche sociali (informazioni: tel. 059\209.571 - numero verde 800\39.55.93).

Sono oltre 300 i modenesi con difficoltà di linguaggio connesse ad handicap uditivi, almeno secondo l’Ente nazionale sordomuti sulla base della banca dati Inps di Modena.

Per l’iscrizione all’elenco è necessario compilare una domanda precisando l’ente o l’associazione che ha rilasciato l’attestato di qualifica professionale. La tabella tariffaria di riferimento deve contenere le indicazioni economiche per le prestazioni rispetto alla prima ora, alle ore successive e all’intera giornata di lavoro.

Attivato sulla base di indicazioni della Regione, l’elenco sarà tenuto aggiornato dalla Provincia che intende in questo modo "favorire le opportunità di vita autonoma e l’integrazione delle persone con disabilità uditiva e linguistica" come ricorda l’assessore alle Politiche sociali e delle famiglie Giorgio Razzoli.

Gli aggiornamenti periodici dell’elenco degli interpreti della lingua italiana dei segni saranno inviati ai Comuni, alle Aziende sanitarie e ai Servizi di aiuto alle persone (Sap) del territorio provinciale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/8/2001
Numero
956
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 24 agosto 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005