News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 942 del 22/08/2001

giovedì 23 agosto a "manifesta" i diritti dei bambini
con mani tese di finale musica e dibattiti fino a domenica

I diritti dei bambini ("Liberi di crescere, liberi di giocare") è il tema del dibattito in programma giovedì 23 agosto, alle 16,30, a "Manifesta", l’appuntamento nazionale di Mani tese organizzato nel bolognese dal gruppo di Finale Emilia dell’associazione che fa parte del Comitato provinciale per i diritti umani, la cultura della pace e la cooperazione allo sviluppo. Intervengono Mariarosa Cutillo, animatrice della Global March, e Filippo Mannucci, del comitato per gli acquisti trasparenti.

La festa, che si svolge a Ponticelli di Malalbergo (uscita Alteda dell’autostrada Bologna – Padova), continua fino a domenica 26 agosto con concerti, stand gastronomici, giochi, mostre, filmati e laboratori tematici in particolare sui popoli dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina. I dibattiti sono dedicati ai temi della globalizzazione (venerdì 24 agosto, alle 16, con Onecimo Idalgo del Chiapas e Luis Malconado dell’Ecuador), della finanza etica (sabato 25 agosto con il finalese Gianluca Viaggi, vice presidente dell’associazione Finanza etica) della cooperazione allo sviluppo e dei diritti umani. "Sono le nostre idee per cambiare il mondo e le vogliamo "manifestare" raccontando in modo gioioso storie e colori di popoli lontani" spiega Giaia Barbieri, una delle animatrici del gruppo finalese.

I concerti sono gratuiti. Giovedì 23 agosto, alle 21, si esibisce il Duo Massin, venerdì 24 la Flowers Blues Band, sabato 25 Yo Yo Mundi.

All’organizzazione della festa collaborano 50 ragazzi che provengono da tutta Italia nell’ambito di una campo di lavoro estivo. I gruppi di Mani tese coinvolti nell’organizzazione sono una ventina. Il programma completo della festa è consultabile sul sito www.manitese.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/8/2001
Numero
942
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 22 agosto 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005