News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 592 del 29/05/2001

potenziamento e integrazione di azioni sul territorio

La creazione di una rete per assicurare agli utenti un più agevole accesso ai servizi da consultare e da attivare per la ricerca del lavoro. Lo scambio e la condivisione di dati individuando e gestendo servizi integrati e coordinati sul territorio nonché la promozione di azioni congiunte di formazione o adeguamento del personale in materia di politiche del lavoro. Sono questi i principali obiettivi contenuti in una convenzione che nei prossimi giorni, sarà siglato dalla Provincia di Modena e dal Comune di Carpi. Prima della sottoscrizione ufficiale, mercoledì 30 maggio e giovedì 31 maggio l’accordo tra i due enti sarà sottoposto alla approvazione rispettivamente del Consiglio provinciale e del Consiglio comunale di Carpi.

)Con il passaggio delle competenze in materia di lavoro alle Province – sottolinea Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche del Lavoro –è fondamentale affrontare le problematiche legate all’occupazione e al lavoro in stretta collaborazione con gli enti territoriali. L’accordo con il Comune di Carpi, il primo nel modenese, consente di avvicinare il nostro punto di osservazione e gli interventi di politiche attive del lavoro sul territorio integrandole con quelle già avviate dalle strutture comunali).

L’accordo punterà anche favorire le relazioni tra il Centro per l’impiego di Carpi, gli enti locali del distretto carpigiano - anche nella previsione della realizzazione del progetto di una associazione intercomunale tra alcuni comuni dell’area - le imprese, le forze sociali, le espressioni della società civile portatrici di esperienze e competenze sulle problematiche del lavoro. Inoltre saranno attivate azioni di sistema per la qualificazione dei servizi relativamente ad investimenti infrastrutturali, riorganizzazione e qualificazione degli spazi fisici e degli arredi del Centri per l'impiego, lo sviluppo delle attività di ricerca e osservatorio sul mercato del lavoro nonché valorizzazione della fruibilità delle banche dati presenti o attivabili presso altri soggetti significativi a livello locale.

)L'accordo con la Provincia - spiega Alberto Allegretti, assessore alle Politiche di sviluppo economico e al lavoro del Comune di Carpi - segna l'avvio di un percorso concreto per affrontare un problema avvertito nella nostra realtà ovvero favorire l'incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. L'iniziativa risponde anche a numerose sollecitazioni che giungono dal )Tavolo permanente per l'economia) che, in più occasioni, ha espresso la necessità di far fronte a questo tipo di esigenza)

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/5/2001
Numero
592
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 29 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005