News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 559 del 22/05/2001

vignola, "rete" di collegamenti per orientare al lavoro
un servizio del centro impiego, comuni e informagiovani

Al via nell’area vignolese una rete di collegamenti per orientare la ricerca di una occupazione. É partita, infatti, la sperimentazione – tra Centro impiego di Vignola e gli Informagiovani comunali di Guiglia, Zocca, Marano, Montese e Vignola - di un servizio dedicato all’orientamento rivolto a tutti coloro che stanno cercando lavoro o un percorso formativo.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle Politiche del lavoro della Provincia di Modena nell’ambito delle attività dei Centri per l’impiego, il nuovo servizio è caratterizzato da una rete informativa estesa ai Comuni dell’area di Vignola e della Comunità Montana Modena Est.

Sono attivati 2 sportelli informativi, denominati OrientaLavoro: uno presso il Centro per l’impiego di Vignola (aperto il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17). L’altro accesso è presso il centro Informagiovani di Zocca (aperto il martedì dalle 14 alle 17,30).

In quest’ambito, inoltre, sono stati potenziati gli attuali servizi presso gli sportelli del Centro per l’ Impiego e gli Informagiovani di Montese, Guiglia, Vignola, Zocca e Marano.

Rivolgendosi a questi sportelli è possibile avere informazioni sul mercato del lavoro locale e provinciale, conoscere le opportunità occupazionali e formative, avere chiarimenti sulle normative che regolano il mercato stesso. Inoltre è in fase di predisposizione di una giuda all’orientamento con tutte le informazioni sul lavoro e la formazione, dai contratti alle professioni, dalle modalità di accesso al lavoro alla formazione professionale. La giuda raccoglie le opportunità di lavoro - nel bacino di Vignola e Zocca - relative ad aziende private ed agenzie di lavoro interinale riunendo anche tutti i concorsi disponibili a livello provinciale. Presso gli sportelli è possibile consultare la banca dati )Porte aperte) che contiene indicazioni sulle professioni e i mestieri, sulla formazione e lo studio.

Gli operatori raccolgono anche curriculum professionali relativi alle offerte pubblicizzate e possono dare appuntamenti per accedere ai colloqui previsti dal servizio di preselezione e dei tirocini formativi che vengono forniti dal Centro per l’ impiego di Vignola. Lo scopo è infatti quello di intensificare i rapporti del Centro per l’ Impiego con il territorio, cercando di raggiungere tutte le persone in cerca di lavoro, che vogliono cambiare lavoro o, che comunque, sono interessate a notizie che riguardano nel complesso il mondo del lavoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/5/2001
Numero
559
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 22 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005