News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1348 del 12/12/2001

forum per l’istituzione del parco della collina
giovedì 13 gli enti si incontrano a maranello

Il forum per la realizzazione del Parco regionale delle Salse e della Collina modenese si svolgerà giovedì 13 dicembre a Maranello nella sala del Consiglio comunale (ore 15).

Parteciperanno i rappresentanti di Provincia, Comuni, enti e associazioni di categoria e ambientaliste interessate al progetto, secondo un programma che, come afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, "prevede il coinvolgimento di diversi soggetti secondo un’ottica partecipata in grado di valorizzare al massimo le potenzialità ambientali e economiche del parco".

Nel corso dell’incontro sarà presentato il gruppo di lavoro tecnico che supporterà il forum nel processo di proposta di istituzione e saranno approfonditi i temi relativi alla legislazione regionale sui parchi e i programmi della Regione in materia.

Saranno illustrate anche le esperienze del Parco dei Sassi di Roccamalatina e quella del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, in particolare sul rapporto tra agricoltura e il parco.

Il forum ha il compito di formulare entro l’autunno del 2002 una proposta concreta. L’eventuale istituzione del parco avverrà poi attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare, come prevede lo Statuto regionale, che sarà discussa e approvata dai Consigli comunali e provinciale e dove saranno indicati la perimetrazione del parco e le norme di salvaguardia.

Il territorio interessato dalla proposta del Parco regionale delle Salse e della collina modenese comprende un’area compresa nei Comuni di Maranello, Serramazzoni, Fiorano, Sassuolo e Prignano.

Tra le numerose emergenze naturalistiche dell’area figurano le Salse di Nirano, Puianello, Montegibbio e della Centora a Serramazzoni; le cascate del Bucamante; i Sassi di Varana, Sassomorello e Pompeano, i boschi di Montegibbio e Faeto; diverse zone calanchive di particolare interesse; gli affioramenti fossili nella zona del rio delle Bagole a Sassuolo e al Sasso delle Streghe a Serramazzoni.

Nell’area sono presenti anche diverse testimonianze storiche: i castelli di Montegibbio (Sassuolo) e Spezzano (Fiorano), il borgo di Nirano (Fiorano), la chiesa romanica di Rocca S.Maria (Serramazzoni), le aree archeologiche del Pescale (Prignano) e di torre Oche (Maranello), la torre della Bastiglia e il borgo di Pompeano (Serramazzoni).

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/12/2001
Numero
1348
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 12 dicembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005