News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 564 del 23/05/2001

in occasione della giornata europea dei parchi
un week end di escursioni e feste nelle aree protette

 

In occasione della giornata europea dei parchi - che si celebra simbolicamente giovedì 24 maggio, con iniziative a livello internazionale durante tutta la settimana - le aree protette modenesi propongono, per il prossimo week end, una serie di iniziative a carattere escursionistico e feste dedicate alla gastronomia e alle tradizioni popolari.

"Questa giornata - spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – fa parte nostro del programma di promozione della tutela ambientale. Le aree protette nel modenese rappresentano il sette per cento della superficie provinciale, in nostro obiettivo è arrivare al dieci per cento nei prossimi anni".

Il parco del Frignano propone per sabato 26 maggio una escursione guidata a Fiumalbo per scoprire il borgo storico e i segreti della pietra serena, mentre sempre a Fiumalbo, nel centro visitatori Cà Silvestro, domenica 27 maggio, si svolgerà un laboratorio per bambini dedicato al pane e si potrà visitare una mostra sull’agricoltura biologica (info: centro Cà Silvestro, 0536 74052-059 344996).

Domenica 27 maggio il programma di Natura W del consorzio Valli del Cimone propone una passeggiata naturalistica nel parco del Frignano, tra i boschi di Canevare di Fanano alla riscoperta delle antiche tradizioni delle fattorie di montagna. Il ritrovo è previsto alle ore 9 in piazza Corsini a Fanano (info: 0338 3977261, quota partecipazione 10 mila lire).

Sempre nell’ambito di Natura W, il parco dei Sassi di Roccamalatina propone, domenica 27 maggio, una giornata di festa dedicata agli antichi mestieri e alle tradizioni del mondo rurale. Nel corso di una escursione attraverso il parco si potranno incontrare il maniscalco, il seggiolaio, la ricamatrice e il cestaio. La sosta pranzo si svolgerà nell’aia di una fattoria dove saranno distribuiti prodotti tipici della gastronomia locale; è prevista anche un’animazione musicale con antichi strumenti (info: 0340 2576781, quota partecipazione 20 mila lire).

La riserva naturale delle Salse di Nirano, infine, propone per domenica 27 maggio nel centro visita Cà Tassi, un manifestazione dedicata al pane con la partecipazione di fornai e circoli culturali della zona.

La giornata europea dei parchi si celebra in occasione della istituzione della prima area protetta in Europa che avvenne nel 1909 in Svezia. Alla manifestazione, promossa da Europarc, l’associazione dei parchi europei, hanno aderito oltre 100 parchi e aree protette in tutta Italia (info: www.parks.it).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/5/2001
Numero
564
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 23 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005