News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Internet

Comunicato stampa N° 1341 del 10/12/2001

rapporto censis-formez sulle città digitali
provincia di modena prima in italia per i servizi on line

I servizi "on line" della Provincia di Modena sono giudicati i migliori a livello nazionale dal sesto Rapporto Censis "Le città digitali in Italia" realizzato in collaborazione con Rur (Rete urbana delle rappresentanze) e il centro studi Formez. Nel rating delle Regioni è al primo posto l’Emilia Romagna, tra i Comuni capoluogo guida la classifica Bologna.

"Un buon risultato" per il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi che commentando il rapporto, al quale oggi il "Sole 24 ore" dedica un approfondimento, sottolinea come fornisca "indicazioni utili per lo sviluppo della rete telematica provinciale e del sito internet: Modena, così come un po’ tutta l’Emilia Romagna ha ormai superato la cosiddetta fase del decollo nell’utilizzo delle nuove tecnologie e siamo ora tra le realtà più avanzate a livello nazionale".

Sono circa 400 gli accessi quotidiani all’home page del sito della Provincia (www.provincia.modena.it) e migliaia le richieste di informazioni soddisfatte, oltre alla possibilità di accedere attraverso il sito a una serie di servizi "on line" e siti internet dei Comuni, ma anche a quelli dedicati a temi particolari, come il turismo o la sicurezza stradale, che raccolgono a loro volte altre centinaia di accessi quotidiani.

I ricercatori hanno preso in esame diversi parametri valutando, per esempio, i contenuti istituzionali del sito internet, la qualità dei servizi offerti, l’accessibilità. Modena è risultata prima nella categoria Province con un indice di sintesi di 68 centesimi (nel 2000 il punteggio ottenuto era stato 49) precedendo Asti, Torino, Milano, Trento, Bolzano, Bologna e Bergamo.

Le valutazioni più alte sono state ottenute per la qualità tecnologica (87) per i contenuti istituzionali (72), per l’usabilità e l’accessibilità (68) e per la capacità di mettere in relazione e di far cooperare gli altri enti locali (66). Appena sufficiente, invece, la valutazione sulla qualità dei servizi (53) e sull’utilizzo del sito internet con funzioni di marketing territoriale (58).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/12/2001
Numero
1341
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 10 dicembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005