News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Internet

Comunicato stampa N° 1302 del 29/11/2001

rapporto censis-formez sulle città digitali
provincia di modena prima in italia per i servizi on line

I servizi "on line" della Provincia di Modena sono giudicati i migliori a livello nazionale dal sesto Rapporto Censis "Le città digitali in Italia" realizzato in collaborazione con Rur (Rete urbana delle rappresentanze) e il centro studi Formez. Nel rating delle Regioni è al primo posto l’Emilia Romagna, tra i Comuni capoluogo guida la classifica Bologna.

I ricercatori hanno preso in esame diversi parametri valutando, per esempio, i contenuti istituzionali del sito internet, la qualità dei servizi offerti, l’accessibilità. Modena (www.provincia.modena.it) è risultata prima nella categoria Province con un indice di sintesi di 68 centesimi (nel 2000 il punteggio ottenuto era stato 49) precedendo Asti, Torino, Milano, Trento, Bolzano, Bologna e Bergamo.

Le valutazioni più alte sono state ottenute per la qualità tecnologica (87) per i contenuti istituzionali (72), per l’usabilità e l’accessibilità (68) e per la capacità di mettere in relazione e di far cooperare gli altri enti locali (66). Appena sufficiente, invece, la valutazione sulla qualità dei servizi (53) e sull’utilizzo del sito internet con funzioni marketing territoriale (58).

"Le indicazioni che emergono dalla ricerca saranno molto utili per lo sviluppo della rete telematica provinciale e del sito internet" commenta l’assessore alla Programmazione Maurizio Maletti che sottolinea come Modena, così come un po’ tutta l’Emilia Romagna, "abbia ormai superato la cosiddetta fase del decollo nell’utilizzo delle nuove tecnologie e sia ora tra le realtà più avanzate a livello nazionale".

Sono circa 400 gli accessi quotidiani all’home page del sito della Provincia e migliaia le richieste di informazioni soddisfatte, oltre alla possibilità di accedere attraverso il sito a una serie di servizi "on line" e siti internet dei Comuni o a quelli dedicati a temi particolari, come il turismo o la sicurezza stradale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/11/2001
Numero
1302
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 29 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005