News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Informatica

Comunicato stampa N° 1163 del 18/10/2001

sondaggio, il 60% dei modenesi possiede il computer - 1
il 38% naviga in rete, conosce internet e spedisce e-mail

Sei modenesi su dieci possiedono a casa un computer e ben quattro, soprattutto impiegati e studenti, hanno anche l’abbonamento ad Internet e usano la posta elettronica. Sono questi alcuni dei dati emersi dal sondaggio, commissionato dalla Provincia di Modena, volto a conoscere la propensione all’uso di strumenti informatici e telematici da parte delle popolazione modenese.

La ricerca è stata presentata nel corso del convegno "Lo sviluppo telematico della provincia di Modena, il ruolo degli Enti locali" che si è svolto giovedì 18 ottobre 2001 presso le sale di Promo in viale Virgilio a Modena.

L’indagine - su un campione di mille famiglie di tutti i comuni della provincia modenese - è stata eseguita dall’istituto di rilevazione Bpa di Bologna nel periodo tra 1 e il 15 settembre scorso. L’obiettivo quello "di ricavare le informazioni necessarie per calibrare lo sviluppo delle politiche in campo telematico degli enti locali modenesi in rapporto alle opportunità dell’offerta dei servizi attraverso la rete" spiega Morena Diazzi, assessore agli Interventi economici della Provincia di Modena ricordando i contenuti del Piano telematico provinciale in corso di realizzazione.

Delle 252.968 famiglie modenesi il 60,7 per cento possiede un computer: in Italia, secondo un indagine del Censis del luglio scorso, la percentuale si ferma al 42 per cento. L’apparecchio è stato acquistato, nel 76 per cento dei casi, dopo il 1998. Inoltre tra il 39,3 per cento che non ha un computer 8,7 per cento, a breve ha espresso l’intenzione di acquistarne uno: nel 2002 il computer sarà presente nel 70 per cento circa delle case dei modenesi.

Pressoché tutti i componenti delle famiglie modenesi usano il computer, ma l’utilizzatore principale è soprattutto femmina (54 per cento dei casi): il 65 per cento di chi usa questo "elettrodomestico" è autodidatta poiché solo il 22 per cento ha seguito, almeno una volta, corsi di alfabetizzazione, il 9 per cento corsi professionali e il 4 per cento corsi avanzati.

L’uso più frequente del computer è legato alla lettura di Cd-Rom (82,9 per cento), per video scrittura (82 per cento), per navigare in Internet (76,5 per cento) e per giocare o per usare la posta elettronica (67 per cento).

Tra i possessori di un computer il 38 per cento ha un abbonamento ad Internet: in Italia la media va dal 20 al 30 per cento. Di questi "internauti" oltre il 41 per cento possiede una propria casella di posta elettronica.

Il 41 per cento dei modenesi fa un uso corrente di Internet, il 14 per cento non lo ha mai utilizzato e il 45 per cento saltuariamente naviga.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/10/2001
Numero
1163
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 18 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005