News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 310 del 20/03/2001

"fiumi puliti, fiumi sicuri" con oltre 3 mila ecovolontari
24-25 marzo cantieri in 23 comuni, adesioni ancora aperte

 

Oltre tre mila ecovolontari parteciperanno sabato 24 e domenica 25 marzo all’edizione 2001 di "Fiumi puliti, fiumi sicuri", tradizionale appuntamento primaverile dedicato alla pulizia di fiumi e torrenti.

Per chi intende partecipare sono ancora aperte le iscrizioni nei 23 Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Per informazioni è possibile rivolgersi anche all’assessorato Ambiente della Provincia (tel. 059 209427).

In questi giorni si stanno definendo gli interventi e la localizzazione dei cantieri dove saranno distribuiti ai volontari tutti gli attrezzi necessari per eseguire i lavori.

"E’ una iniziativa - afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente - che vuole avvicinare i cittadini ai problemi della tutela dei nostri corsi d’acqua".

A Modena l’appuntamento è previsto per domenica 25 dalle ore 9 alle 18 in fondo allo stradello Filanda a Paganine, in collaborazione con il gruppo volontari di Protezione civile, la Polisportiva Union 81 di Portile e la ditta Piacentini costruzioni spa.

Tra gli altri interventi in provincia figurano quelli sui torrenti Grizzaga e Nizzola a Castelnuovo, sul Panaro in più punti a Marano, Savignano (appuntamento in questo caso il 31 marzo) e Vignola, sul Secchia a Sassuolo e Prignano.

Non si lavorerà solo sui corsi d’acqua. Soprattutto in montagna, infatti, sono previsti lavori di pulizia di sentieri e aree verdi, in particolare a Fanano, Serramazzoni, con il coinvolgimento anche diverse scolaresche.

A Limidi di Soliera, domenica 25 marzo i ragazzi delle elementari pianteranno una nuova siepe nell’area della scuola, mentre a Formigine l’appuntamento previsto per sabato 24 marzo in località Colombarone, per lavori di pulizia dell’oasi del torrente Fossa.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/3/2001
Numero
310
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005