News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1118 del 09/10/2001

a "naturalmente" si impara a risparmiare l’energia
per le scuole c’è il kit didattico contro gli sprechi

Un viaggio all’interno dell’energia, per conoscerla e utilizzarla al meglio nella vita di ogni giorno, senza sprechi e in piena sicurezza. Lo propone il kit didattico per le scuole "Energia, se la conosci la risparmi", realizzato dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e dalla coop La Lumaca, che è in esposizione per tutta la settimana a "Naturalmente", la rassegna della Provincia dedicata alla natura e all’ambiente che si svolge fino a domenica 14 ottobre nell’aula magna dell’istituto Barozzi di Modena (via Cittadella 10).

Il kit didattico fornisce informazioni per un uso efficiente dell’energia, ponendo particolare attenzione, nello spirito dello sviluppo sostenibile, alle fonti energetiche rinnovabili. Per informazioni sul materiale rivolgersi all’Agenzia per l’energia 059.407122.

Agli studenti viene proposto un viaggio all’interno della casa alla scoperta dei principi essenziali per un uso corretto ed efficiente delle risorse energetiche: l’illuminazione in salotto, gli elettrodomestici in cucina, l’acqua in bagno, la climatizzazione in camera da letto. Agli insegnanti il kit presenta idee e suggerimenti sulle attività da svolgere in classe: dal calcolare i consumi energetici della scuola fino alla realizzazione di un piccolo pannello solare. Il kit, che contiene anche quiz e giochi sul risparmio energetico, può tornare utile anche a tutta la famiglia per risparmiare sulla bolletta.

L’offerta didattica è poi arricchita da un cd-rom, da una serie di diapositive e da pannelli da appendere in classe che riassumono i diversi temi affrontati nei vari opuscoli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/10/2001
Numero
1118
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 9 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005